Stato pratica Inps Non Definita, cosa significa e quanto occorre aspettare

Cosa significa Stato pratica Inps Non Definita sul portale dell’istituto di previdenza? E quanto bisogna aspettare prima che una pratica sia esaminata?

Stato pratica Inps non definita
Stato pratica Inps Non Definita, cosa significa e quanto occorre aspettare

A partire dal 15 aprile chi ha presentato domanda per il reddito di cittadinanza conoscerà l’esito della richiesta. Nel frattempo, tuttavia, è possibile consultare lo stato di lavorazione della domanda. Nel caso del reddito di cittadinanza è possibile accedere all’area riservata sul portale dedicato alla misura stessa (redditodicittadinanza.gov.it) tramite identità digitale SPID. Sempre per consultare l’esito della richiesta legata la reddito, ma anche qualsiasi pratica Inps, come ad esempio la Naspi, è possibile accedere sul portale dell’Istituto di previdenza tramite apposite credenziali e verificare le informazioni legate all’invio e alla ricezione della richiesta. Vediamo come fare.

Stato pratica Inps Non Definita: cosa significa

Si può accedere al servizio Inps tramite apposite credenziali, ovvero Identità digitale SPID, Carta Nazionale dei Servizi o Pin Inps. Se l’obiettivo è quello di consultare lo stato di una domanda e quindi di una pratica, bisognerà accedere alla sezione Prestazioni e Servizi e quindi selezionare Stato di una pratica o di una domanda. Qualora invece la pratica riguardasse l’aggiornamento di una pratica assicurativa, bisognerà recarsi su Posizione Assicurativa, per poi passare a Segnalazioni e quindi Esiti. In ogni caso alla fine si arriverà al risultato della ricerca, ovvero a conoscere lo stato di una domanda.

Lo stato di una pratica Inps può essere Non Definita. Ciò non significa che è in fase di rifiuto, ma che semplicemente non è ancora presa in carico dall’Inps. E quindi vagliata per dare un esito alla richiesta. Se si prova a contattare l’Inps e il personale risponde che la pratica in oggetto è ancora in fase di istruttoria, ciò equivale a dire che non è ancora definita. E quindi deve essere ancora esaminata. In pratica si tratta di due modi differenti di dire la stessa cosa. In caso di pratica avanzata tempo addietro, è possibile inviare un sollecito all’Inps, sia online, sia recandosi fisicamente presso lo sportello di un ufficio territorialmente competente.

Stato pratica Inps Non Definita e reddito di cittadinanza

In merito al reddito di cittadinanza, chi ha inoltrato richiesta entro il 31 marzo 2019, dovrà attendere i risultati a partire da lunedì 15 aprile. È stata la stessa Direttrice Generale dell’Inps, Gabriella Di Michele, a ribadire come i tempi di attesa siano ben definiti. E che le tempistiche saranno in ogni caso rispettate. È dunque naturale che, fino ai giorni scorsi, lo stato della pratica relativa al reddito di cittadinanza risultasse ancora Non Definita.

Infine ricordiamo che lo stato di questa pratica si può consultare anche sul sito ufficiale del reddito di cittadinanza. Qui si potrà accedere tramite identità digitale SPID. Una volta avuto accesso all’area delle pratiche, si potranno consultare quelle Attive, quelle In Bozza, quelle Sottomesse e infine quelle Rigettate. Sotto ogni voce il sistema informerà se vi è una pratica attiva, in bozza, rigettata o sottoposta. Quindi si potrà avere chiaro e immediato accesso alle informazioni di avanzamento della pratica di riferimento.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it