Karenina & I: trama, cast completo e curiosità del film
Karenina & I è un film di Tommaso Mottola, di genere documentario e drammatico, prodotto da Orto Polare. È stato girato nel 2017 in Russia, Gran Bretagna, Norvegia e Italia, ma è uscito al cinema l’08 aprile 2019, distribuito da Lo Scrittoio. Karenina & I, oggi, è al cinema in 2 sale cinematografiche.
Il film, è interpretato dall’attrice Gorild Mauseth, grandissima attrice norvegese, ed è accompagnato dalla voce narrante di Liam Neeson: nella doppia veste di narratore e co-produttore, dà voce a Tolstoj stesso, arricchendo le immagini con un’interpretazione sobria ed evocativa. Il resto del cast di Karenina & I è invece costituito dagli attori: Sonia Bergamasco, Fekla Tolstoy, Valentin Zaporozhets, Evgeny Veigel, Vladislav Yaskin, Baltazar, Evgeniia Guliashcheva e Kristina Babchenko.
Della sceneggiatura se ne occupano Gorild Mauseth e Tommaso Mottola. Il montaggio è diretto da Michal Leszczylowski e, invece, Andreas Ausland e Gleb Teleshov, si occupano della fotografia.
Karenina & I: trama
Karenina & I racconta la sfida umana e professionale dell’attrice norvegese Gorild Mauseth che, nonostante non abbia mai recitato in russo, decide ugualmente di accettare la sfida di interpretare Anna Karenina a Vladivostok. L’attrice intraprende così un lunghissimo viaggio in treno con la sua famiglia. Partendo da Venezia, prima fino al piccolo fiordo dove aveva trascorso la sua infanzia, sulle coste Artiche della Norvegia; poi in treno attraverso tutta la Russia, fino ad un teatro di Vladivostok, l’estremo oriente del Paese.
L’attrice accetta la sfida di viaggiare insieme a suo marito, Tommaso Mottola, e suo figlio di cinque anni. Tommaso, regista della pellicola, filma l’intera tournée. Mentre attraversa la Russia, Gorild Mauseth inizia ad imparare la lingua e studia il personaggio di Anna, la sua terra, la sua storia e la sua lingua, facendo visita ai luoghi in cui Tolstoj ha vissuto.
Gorild Mauseth compie un viaggio straordinario. Mentre cerca di scoprire i veri motivi per cui Tolstoj ha scritto il romanzo, però, si rende conto che sta cercando la “sua” Anna, e in particolare se stessa. Fonde la sua vita personale con quella del personaggio, regalando infine un’interpretazione magistrale. Tra la vastità immensa del territorio e l’immersione in una lingua completamente sconosciuta, l’equilibrio di Gorild Mauseth sui binari della sua esistenza e della memoria si fa instabile.
Questa esperienza riporta, inaspettatamente, l’attrice alle sue radici e ai suoi dolori più profondi, che in un gioco di specchi con il personaggio di Tolstoj, dà alla luce un’interpretazione unica. Anna Karenina cambierà Gorild per sempre.
Karenina & I, essendo un film documentaristico, non possiede il ritmo della fiction, e può risultare pesante per chi non è interessato all’argomento. Per gli appassionati di teatro e di letteratura, invece, sarà un magnifico viaggio nel lavoro d’attore e nell’opera di questo autore.
Escape Plan – Fuga dall’inferno: trama, cast completo e curiosità del film
Karenina & I: curiosità
All’inizio, in Italia, Karenina & I ha mosso i primi passi nei teatri, nella consapevolezza che l’ibridazione tra cinema e teatro, è una delle principali caratteristiche di questo progetto, una vera e propria sfida cinematografica fuori dagli schemi.
Definire questo film solo un documentario sarebbe come privarlo di una sua diversa volontà. Il modello per Karenina & I è Riccardo III – un uomo, un re che nel suo titolo originale, Looking for Richard, esprimeva perfettamente il senso dell’operazione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it