Negli ultimi tempi tantissime volte Fabio Fazio, conduttore del programma tv Che Tempo che fa, è stata al centro di aspre polemiche. L’argomento spesso tirato in ballo dai suoi avversari, su tutti Salvini, è quello legato al compenso ritenuto dai critici troppo alto, soprattutto in un momento di crisi economica del Paese. Prima di tornare sull’argomento, di cui ci siamo già occupati in passato, vediamo quali sono stati gli sviluppi nelle ultime ore.
Che tempo che fa, botta e risposta tra Salvini e Fazio
Il ministro degli Interni Salvini ha nuovamente polemizzato col conduttore Rai, motivando la sua assenza anche nelle prossime puntate di Che Tempo che fa. Infatti mentre Fazio ospiterà in regime di par condicio i principali leader di partito, il segretario della Lega ha ribadito perché non intende partecipare.
“Le regole della par condicio prevedono che da Fabio Fazio ci debbano andare i 4 leader di partito, Berlusconi, Zingaretti, Di Maio e Salvini: io per coerenza e rispetto degli italiani non andrò da Fazio”. E non intende cambiare idea. A meno che “non si dimezzi lo stipendio”.
Poco dopo Fazio ha espresso il suo punto di vista nel corso dell’intervista a Ferruccio De Bortoli. “Io – ha spiegato il conduttore – l’ho invitato tante volte, oggi ha detto che non viene. Ciascuno è libero di fare quel che vuole, ma è stato invitato mille volte, altrettante volte ha detto che non viene”.
Che tempo che fa, indiscrezione sulla cancellazione dai palinsesti di Rai 1 di Che Tempo che fa, indiscrezione sul programma tv
E dopo l’ultimo recente botta e risposta tra Salvini e Fazio è Dagospia a pubblicare una indiscrezione destinata a far notizia Secondo le fonti del sito il programma Che Tempo che fa sarebbe prossimo ad uscire dal palinsesto di Rai 1. L’orientamento dell’azienda di viale Mazzini sarebbe dunque di fare a meno del programma condotto da Fabio Fazio. Si attendono chiaramente reazioni a quella che per il momento è solo una indiscrezione. Ma c’è da scommettere sul fatto che – se confermata – la decisione darebbe luogo ad una accesa polemica politica.
Che tempo che fa, i guadagni del conduttore Fazio Fazio da tempo oggetto di polemica con Salvini
Infine passiamo come anticipato alla materia dei compensi. Quanto guadagna Fabio Fazio? Tempo fa alla domanda esplicita del giornalista del Corriere “Sì, ma lei quanto guadagna?” Fazio ha risposto “Due milioni e 240 mila euro l’anno, per quattro anni. Il totale fa 8 milioni 960.000; ma, non si sa perché, tutti i giornali hanno scritto 11 milioni e 200”.
Tuttavia come abbiamo aggiunto nel nostro articolo a alla cifra relativa al cachet (ovvero la cifra dichiarata) sono da aggiungere i ricavi determinati dalla partecipazione societaria in Officina (di cui è proprietario al 50 per cento), la società che realizza Che tempo che fa al costo complessivo di 18 milioni l’anno secondo quanto riferito Il Giornale.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it