Auto Gpl che consumano meno: classifica e modelli del 2019

Una classifica esclusiva di tutte le auto Gpl che consumano meno carbunate. Ecco i modelli virtuosi in circolazione di questo 2019

Auto Gpl che consumano meno: classifica e modelli in circolazione nel 2019
Auto Gpl che consumano meno: classifica e modelli del 2019

La scelta dell’auto ottimale passa senz’altro per il sistema di alimentazione che essa usa. Le auto che utilizzano carburante Gpl sono sempre più gettonate, soprattutto in Italia dove sono in pesante crescita. Una classifica dei modelli in circolazione in questo 2019 fa luce su quelli che sono i veicoli low cost in termini di carburante. Ecco la classifica.

Auto Gpl che consumano meno: la classifica dei veicoli virtuosi ma attenzione alla manutenzione

Se è vero che un consumo ridotto è il motivo per cui si scelgono sempre più le auto Gpl, c’è da dire anche che queste ultime hanno costi di manutenzione superiori alle auto diesel e benzina. Per questo motivo c’è bisogno di scegliere con cura l’autovettura Gpl migliore. Sono poche le macchine che permettono i 15 o 16 chilometri con un litro, diciamo che il consumo medio dovrebbe aggirarsi intorno ai 13 o 14 chilometri. Nel caso di motori più grandi di cilindrata, alcune auto Gpl non permettono di superare gli 11 chilometri con 1 litro. Comunque sicuramente anche sul piano emissioni questo tipo di alimentazione è da preferire. Tra le auto vivaci c’è la Alfa Romeo Mito che possiede un motore 1.4 e che nella versione recente è disponibile anche in Gpl Urban. La Mito permette 16 chilometri (quasi) con un litro, che diventano 20 in ambienti extraurbani. Subito dopo l’auto del biscione troviamo la Dacia Sandero 0.9 TCe Gpl. Una tre cilindri bi-fuel con impianto Gpl Landi Renzo, è montato in fabbrica e la manutenzione è programmata ogni 20.000 Km. I consumi oscillano tra i 15.6 e i 19.4 chilometri.

Volvo XC40 2019: uscita, interni e prezzo. La versione elettrica

Auto Gpl che consumano meno: dalla Twingo alla Nissan Juke, le altre della classe

Le altre vetture spaziano tra motori meno potenti e motori decisamente promettenti anche in materia di prestazioni. Tra quelle decisamente meno potenti troviamo la Renault Twingo e la Panda Easy Power. La prima dichiara 5,5 litri ogni 100 km, è un city car abbastanza attendibile. Per quanto riguarda la Panda, si possono stimare circa 20 chilometri con un litro mentre in ambiente urbano si scende fino a 13 chilometri. Nissan Juke 1.6, Opel Mokka 1.4 Turbo e Kia Stonic 1.4 sono le più grandicelle della classe. Non spiccano per consumi virtuosi ma sono comunque da prendere in considerazione. Per la Mokka quasi 7 litri ogni 100 chilometri mentre con la Nissan Juke si scende già a 6 litri per 100 km. Conclude la classifica la Kia Stonic che ha un consumo molto elevato con circa 8 litri ogni 100 km.

Francesco Somma

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it