La Pasqua 2019 è alle porte. Domenica 21 aprile, tutti i cristiani celebreranno la Resurrezione di Cristo, tra messe, giornate tra amici e in famiglia. Uno degli aspetti più importanti di questa festività è sicuramente il menù di Pasqua, il quale dovrà essere curato nei minimi particolari per far leccare i baffi ai propri amici e parenti. Se siete in cerca di qualche consiglio culinario in vista delle vacanze pasquali, qui troverete dei consigli per stupire i vostri ospiti.
Pranzo Pasqua 2019: primi piatti tipici
Tra i tipici primi pasquali troviamo al primo posto le lasagne. Potrete preparare delle lasagne tradizionali, con ragù e besciamella, oppure potrete divertirvi a personalizzarle. Tra le diverse varianti del tipico piatto bolognese, ci sono quelle con il ragù di agnello, con carciofi e scamorza o con asparagi e salsiccia. Molto apprezzate sotto il periodo pasquale sono anche le crepes salate o le crespelle con gli immancabili asparagi oppure arrotolate per formare girelle. Un altro piatto molto amato sono anche i conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci e poi gratinati al forno con sugo, ragù o besciamella.
Se volete invece provare a lasciare da parte per una volta la tradizione, ecco alcuni piatti innovativi con cui festeggiare la Pasqua. Per un primo piatto innovativo, si potrebbero cucinare delle orecchiette. Dimenticatevi per un momento delle cime di rapa e provate a condirli con carciofi trifolati e mandorle tritate. Poi ci sono i cannelloni, caposaldo della tradizione. Al posto di usare i soliti spinaci, potreste farcirli con altre erbe, come la borragine o il tarassaco. E se volete azzardare, provate a portare in tavola una pasta con pesto di avocado. Per prepararlo vi basterà solo frullare un avocado maturo con succo di limone, prezzemolo, mandorle, sale, pepe e aglio.
Pasquetta 2019: piatti freddi
Se il meteo lo permette, per Pasquetta l’ideale è mangiare all’aperto, magari facendo una grigliata. Un’altra alternativa è invece quella di riciclare intelligentemente gli avanzi di Pasqua per fare un bel picnic. Come antipasto, per il picnic di Pasquetta non possono assolutamente mancare le uova: sode, tagliate a metà e condite con un mix di erbette. Come primi, la classica insalata di riso o della pasta fredda vanno benissimo. Di secondo, potreste preparare della carne fredda come il roast beef, perfetto anche per farcire deliziosi panini, aggiungendo verdure o insalate.
Se non siete ancora sazi e vi rimane lo spazio per il dolce, potreste mangiare l’uovo di cioccolato avanzato da Pasqua, oppure preparare un dolce, ad esempio un ciambellone o una crostata.
Insomma le idee sono molte, sta a voi decidere quali di queste fantastiche ricette preparare per stupire i vostri amici e parenti.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it