Le vacanze di Pasqua sono un’ottima idea per rigenerarsi a contatto con la natura. Si può scegliere di fare una Gita a Pasqua in un parco, oppure percorrere uno dei cammini più belli in Italia. Ci sono poi i boschi e i vigneti e gli agriturismi dove rilassarsi e godersi un po’ di relax.
Gita a Pasqua 2019: eventi
Se si amano particolarmente i mercativi, le fiere, le sagre e soprattutto le feste di Pasqua, quest’anno sono in programma moltissimi eventi da non perdere, per organizzare una gita.
Uno degli eventi più suggestivi sono i Pasquali di Bormio, in Valtellina. Si tratta di una manifestazione che unisce celebrazione religiosa e artigianato, dove sfilano spettacolari carri allegorici in legno. Questi vengono portati in processione a spalla, da gruppi di giovani, vestiti con costumi tradizionali valtellinesi.
Una delle tradizioni tipiche del Centro e Nord Europa è la caccia alle uova, che in Italia si svolge a San Candido, Bolzano. È una gara in cui famiglie a bambini devono andare alla ricerca delle uova di Pasqua, nascoste dal coniglio di Pasqua, nel centro del paese. Dopo questo, da non perdere, è il beccheggio, che consiste nel fare a gara a rompere le uova sode dell’avversario.
Un altro evento da non perdere è la Sagra e Palio dell’Uovo, di Forlì-Cesena. Nelle giornata di Pasqua e Pasquetta, a Tredozio, si tiene una manifestazione tradizionale, in cui tutti i partecipanti sono invitatati a prendere parte alla “battitura delle uova sode”. Ciascun partecipante riceve un uovo solo all’entrata e deve cercare di rompere quello dello sfidante.
Gite fuori porta
Il weekend di Pasqua e Pasquetta si preannuncia vivace, anche grazie alle aperture straordinarie di musei e gite fuori porta. Un esempio può essere Pasqua in Umbria: la Locanda del Prete nasce dalla ristrutturazione del borgo medievale di Saragano. Lungo la Strada dell’Olio Umbria Dop, si dorme con il pacchetto di tre notti e, compresi nel prezzo, ci sono il cestino della colazione e la degustazione di prodotti tipici.
Un’altra destinazione potrebbe essere Pasqua al bosco di San Francesco, dove, dopo aver passeggiato tra radure e alberi del bosco, si mangia a base di specialità umbre. Inoltre è possibile fare una degustazione di formaggi, mieli e marmellate locali per tutti i visitatori.
Pasqua tra i vigneti del Veneto: in Veneto ci sono diverse Strade del Vino e dei Prodotti tipici, come la strada del Prosecco e quella del trevigiano.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it