Pranzo di Pasquetta 2019: cosa si mangia in Italia, tradizioni e pic nic

Pubblicato il 18 Aprile 2019 alle 14:20 Autore: Claudia Piletti

Il Pranzo di Pasquetta è il momento giusto per concedersi preparazioni sfiziose, come torte salate, grigliate, antipastini e verdure leggere.

Pranzo di Pasquetta 2019, cosa si mangia in Italia, tradizioni e pic nic
Pranzo di Pasquetta 2019: cosa si mangia in Italia, tradizioni e pic nic

Il Pranzo di Pasquetta è il momento giusto per concedersi preparazioni sfiziose, come torte salate, grigliate, antipastini e verdure leggere.

Una delle tradizioni italiane per il Pranzo di Pasquetta, è quella di condividere un pasto meno impegnativo, rispetto a quello del giorno di Pasqua.

Pranzo di Pasquetta: cosa si mangia

Come da trazione il giorno di Pasquetta, se il tempo lo permetta, si inaugura la griglia, preparando carni, pesci e verdure all’aria aperta. Ma che si tratti di un picnic, di un ricevimento in giardino o di un semplice pasto consumato a casa, il Pranzo di Pasquetta deve avere un menù fatto di piatti semplici da condividere e anche di facile trasporto.

Un esempio possono essere tutte le torte salate, le quali sono perfette sia come antipasto sia come secondo piatto, magari accompagnate da carni o pesce alla griglia. Le torte salate consentono di preparare porzioni abbondanti per molte persone, senza impiegare troppo tempo o necessitare di pentole fuori misura. Da provare assolutamente sono: la torta salata in fiore, il plum cake alla greca con feta e olive, le piccole pasqualine, la torta chiusa di carciofi e finocchi, la torta di rose salata con indivia e prosciutto cotto e la torta di alici.

Altri piatti semplici e leggeri, perfetti per il Pranzo di Pasquetta, sono anche le zucchine tonnate, l’hamburger con patate e mozzarella, gli spiedini alle acciughe e basilico e le melanzane mignon grigliate.

Invece, per chi non vuole rinunciare alla tradizione della griglia, sono perfette le braciole di maiale con la panuntella, il pesce spada alla camomilla, lo spiedino di carni con tre maionesi, le pannocchie arrostite con fonduta e la “bistecca” di tonno.

I dolci perfetti per Pasqua e Pasquetta

Anche il pranzo di Pasquetta, come ogni festività che si rispetti, richiede dei dolci, i quali sono ispirati alla tradizione pasquale. Perfetti per chiudere in bellezza il pranzo del lunedì di festa, sono la torta al farro con frangipane e fragole, la pastiera di farro, la bellissima brioche dolce con albicocche e arancia candita e la pastiera di riso, leggera e semplice da preparare.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!