Antifurto auto 2019: prezzo, modelli migliori e qual è più sicuro

Come proteggere al meglio la propria auto? Ecco una lista dei modelli di antifurto migliori e qual è il loro relativo prezzo.

Antifurto auto 2019: prezzo, modelli migliori e qual è più sicuro
Antifurto auto 2019: prezzo, modelli migliori e qual è più sicuro

Con l’avanzare del progresso tecnologico molte auto vengono dotate anche di antifurti specifici per la loro protezione e per la sicurezza del pilota stesso. Tuttavia non sempre le autovetture sono dotate del giusto sistema che possa assicurare di dormire sonni tranquilli. Ecco quindi una classifica delle tipologie di antifurto, delle fasce di prezzo e dei modelli migliori.

Antifurto auto 2019: le categorie di antifurti

Anzitutto è utile dividere gli antifurti in categorie. Ci sono principalmente tre tipologie di antifurti e sono: meccanici, elettronici e satellitari. Ogni antifurto si distingue per una sua efficacia specifica e non sempre quello più costoso risulta essere quello più adatto. Gli antifurti meccanici vanno a bloccare le parti cruciali del veicoli, rendono difficile la fase di scassinamento o quantomeno fanno impiegare al ladro più tempo nella sua azione. Questi meccanismi sono efficaci contro i ladri meno esperti ma possono essere facilmente aperti dalla forzatura della serratura di blocco.

Tali dispositivi di sicurezza possono essere acquistati anche a meno di 100,00€. La seconda tipologia prevede antifurti elettronici (dai 100,00€ a salire), questa tipologia consta di sistemi che possono impedire l’accensione dell’auto, vi sono anche gli immobilizer che sono montati sulla maggior parte delle vetture in commercio. Tra i sistemi elettronici ci sono anche gli antifurti con sirena che sono attivati attraverso sensori. Non sono infallibili, possono infatti essere raggirati tramite attrezzature elettroniche. Tuttavia sono generalmente montati da esperti del settore. Andiamo a vedere l’ultima categoria.

Auto Gpl che consumano meno: classifica e modelli del 2019

Tra gli antifurti migliori ma anche più costosi troviamo quelli di tipo satellitare. Questi device di sicurezza monitorano la posizione della nostra auto attraverso il GPS e alla connessione dati dei nostri smartphone. Questi servizi oltre a richiedere un costo di installazione, talvolta, richiedono anche il pagamento periodico di un canone. È senz’altro uno dei sistemi di sicurezza migliore che però può essere messo in difficoltà con apparecchiature che disturbano o oscurano il segnale. Gli antifurti satellitari sono in grande aumento visto che vengono inseriti anche nelle polizze assicurative in cambio di uno sconto sulle medesime.

Francesco Somma

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it