La partita tra Manchester City e Tottenham disputatasi all’Etihad Stadium è stata probabilmente una delle migliore di tutta questa stagione calcistica europea. Almeno fino a questo momento. Gol, emozioni, decisioni arbitrali dubbie, altre azzeccate, in novanta minuti più recuperi a dir poco spettacolari. Un 2 a 2 dopo undici minuti di gioco è raro da vedere, specie in un palcoscenico ambito come un quarto di finale di Champions League. Ma grande protagonista del match è stato anche il VAR.
I club inglesi hanno cominciato a prendere confidenza con la tecnologia già dalla passata stagione nelle coppe nazionali e quest’anno anche dagli ottavi della massima competizione europea per club. In Premier League invece, il Video Assistant Referee sarà introdotto a partire dalla prossima stagione agonistica. Nelle Terre d’Albione, il VAR è stato a lungo oggetto di discussioni e pareri contrastanti, ma ovviamente – e giustamente – toccherà anche a loro farne i conti.
In questo caso è toccato al Manchester City, che si è visto annullare il gol qualificazione al minuto 94, dopo che gli è stato convalidato contro il gol dubbio di Llorente solo poche decine di minuti prima. Questa è stata la decisione più difficile da prendere, mentre l’offside di Aguero sul gol di Sterling è stato ben segnalato da Irrati, che ha aiutato la terna arbitrale presente in campo comandata dal turco Cakir, al centro di numerose polemiche post Porto-Roma di qualche settimana fa.
Il Tottenham ringrazia apertamente il VAR
I londinesi – che hanno raggiunto una semifinale europea trentacinque anni dopo l’ultima volta – hanno ringraziato apertamente la tecnologia, attraverso le parole di alcuni attori protagonisti della partita.
Ad esempio Eriksen, colui che ha perso il pallone da cui è partita l’azione dei Citizens per il momentaneo 5-3 all’ultimo minuto: “Sono uno degli uomini più fortunati del mondo”. Poche parole ma sicuramente significative quelle del centrocampista danese.
Anche Heung Min Son, autore di una doppietta, ci ha tenuto a ringraziare il VAR: “A volte rimani seccato dalle decisioni del VAR, ma oggi dobbiamo solo ringraziarlo”.
Dello stesso avviso l’allenatore degli Spurs Mauricio Pochettino, molto democratico nella sua dichiarazione: “A fine partita devi solo fidarti del VAR, che sia contro o a tuo favore. L’introduzione della tecnologia ha in parte cambiato il gioco del calcio. Io sono a favore del VAR e le decisioni devono essere accettate sia che siano contro, sia che siano a favore”.
Dall’altra parte, dello show della moviola ha parlato il difensore del City Mendy: “Noi abbiamo dato tutto in campo e non possiamo lamentarci del VAR. Quelle sono le regole e vanno rispettate”.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it