Come abbiamo già detto in altri articoli sul tema il Venerdì Santo è uno dei giorni più intensi e più celebrati in preparazione della Pasqua. Quest’anno il venerdì santo sarà festeggiato il 19 aprile 2019.
Il Venerdì Santo fa parte del Triduo Pasquale, che inizia il Giovedì Santo, e della Settimana Santa, che si apre con la Domenica delle Palme. Pasqua e la settimana santa con le sue innumerevoli tradizioni è anche il periodo in cui si celebra la rievocazione della Passione e della Morte di Cristo. Ciò avviene in particolare proprio nel giorno del venerdì. Il significato del Venerdì Santo è riassunto nella Croce e della crocifissione che simboleggiano l’estremo sacrificio di Gesù per gli uomini.
Il Venerdì Santo è il giorno in cui si svolge la Via Crucis di cui è molto conosciuta quella che va in scena a Roma e a cui tradizionalmente partecipa anche il Santo Padre.
Buon Venerdì Santo 2019, frasi: alcuni esempi
Proprio per l’importanza che riveste per i cristiani il venerdì santo viene celebrato con uno scambio di auguri. Un tema portante è la croce ed il gesto di generosità nei confronti degli uomini. Una icona che frequentemente viene citata nelle frasi o nelle immagini che spesso vengono inviate due giorni prima di Pasqua. Ecco di seguito alcune frasi di auguri:
“Auguri di buon venerdì santo. Cristo muoia e risorga in te”
“Tutti abbiamo croci da portare. Gesù, aiutaci a portare anche le nostre”
“Buon venerdì santo: non abbandonare la Croce e la Croce ti porterà”
“Nel loro impegno di dominare e trasformare il mondo esteriore rischiano di dimenticare e di logorare se stessi” Papa Giovanni XXIII sugli uomini
Buon Venerdì Santo 2019, scelta immagini con motori di ricerca e social network
Come per le frasi, di cui abbiamo riportato solo qualche esempio, altrettanto vasta è la possibilità di scelta delle immagini. Innanzitutto tramite i motori di ricerca ma anche con apposite ricerche su pagine dedicate e create ad hoc su facebook e sugli altri social network tramite cui è possibile scaricare gratuitamente vari tipi di immagini.
In molte di queste viene ritratto Gesù in croce che frasi che ricordano appunto il sacrificio compiuto.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it