Fabio Basile: chi è il judoka a Ciao Darwin 2019 e carriera

Pubblicato il 19 Aprile 2019 alle 13:10 Autore: Nicolas Scapin

A capitanare i “Davide” a Ciao Darwin, sarà il campione di judo Fabio Basile. Andiamo a conoscerlo meglio attraverso la sua carriera e vita privata.

Fabio Basile: chi è il judoka a Ciao Darwin 2019 e carriera
Fabio Basile: chi è il judoka a Ciao Darwin 2019 e carriera

Nella nuova puntata del programma televisivo Ciao Darwin, in onda stasera su Canale 5 in prima serata, i “Davide”, ovvero le persone basse, sfideranno i “Golia”. A capitanare la prima squadra, sarà il famoso campione di judo italiano Fabio Basile. Andiamo a conoscerlo meglio attraverso la sua carriera e vita privata.

La carriera da atleta di Fabio Basile

Fabio Basile nasce il 7 ottobre 1994 a Rivoli, in provincia di Torino. Cresciuto a Rosta e tarantino d’origine, nel 2013 Fabio entra a far parte del gruppo sportivo dell’Esercito Italiano. Nello stesso anno, conquista il bronzo sia ai Giochi del Mediterraneo 2013 a Mersin nella categoria 60 kg, sia ai campionati europei giovanili di Bucarest. Continua ad allenarsi presso l’Akiyama di Settimo Torinese del Maestro Pierangelo Toniolo, società dove ha cominciato la sua carriera agonistica.

Dopo il terzo posto ai campionati europei 2016 a Kazan, Basile partecipa ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro dello stesso anno. Nella categoria 66kg, il giovane atleta conquista la medaglia d’oro, sconfiggendo il campione del mondo in carica An Ba-ul dopo meno di un minuto e mezzo. La sua vittoria rappresenta la prima medaglia d’oro per l’Italia nell’edizione del 2016 e la 200ª complessiva di tutta la sua storia.

Il 20 dicembre 2017 gli viene conferita l’onorificenza di Commendatore da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il suo ultimo successo sportivo risale al febbraio 2019, quando si classifica al terzo posto conquistando la medaglia di bronzo al Grand Slam di Parigi.

Fabio Basile in televisione

Fabio Basile è conosciuto sia per le sue ottime prestazioni agonistiche che per le sue partecipazioni a diversi programmi televisivi. Nel 2017 partecipa al talent show Ballando con le stelle su Rai 1 in coppia con Anastasia Kuzmina, classificandosi al secondo posto e vincendo la medaglia d’argento. In seguito, nel settembre 2018 partecipa come concorrente al Grande Fratello VIP 3 su Canale 5, venendo eliminato dopo 46 giorni di permanenza nella famosa casa.

La vita privata di Fabio Basile

Dopo una relazione con Sofia Petitto e una con l’ex judoka Ludovica Lentini, il campione si è legato alla ballerina Anastasia Kuzmina, conosciuta a Ballando con le stelle. La coppia, però, è durata poco tempo. La ballerina ha dichiarato a DiPiù: “Io e Fabio abbiamo tutti e due impegni lavorativi che ci portano a essere concentrati su noi stessi. Quando ci siamo messi insieme non sapevamo se la nostra storia avrebbe avuto un futuro. Forse ci siamo incontrati nel momento sbagliato. Auguro a Fabio di poter coronare il suo sogno”.

Oggi Fabio ha una relazione con la diciottenne judoka ucraina Daria Bilodid, conosciuta poco prima del suo ingresso nella casa del GF VIP.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it