Domenica 21 aprile si festeggerà la Santa Pasqua, giorno che, per la Religione Cristiana, coincide con la Risurrezione di Gesù.
La parola stessa, Pasqua, deriva dall’aramaico Pesach, ovvero Passare oltre. Nell’Antico Testamento, tale passaggio indicava la liberazione del popolo ebraico dalla schiavitù in Egitto. Nel Nuovo Testamento, così come nei Vangeli, la Pasqua è il momento in cui Cristo vince la morte e passa alla vita eterna.
Augurare Buona Pasqua assume, per la Religione Cristiana, un significato molto importante, il quale è racchiuso all’interno degli insegnamenti di Gesù. Scegliere il bene anziché il male ed essere pronti a perdonare il prossimo è la via più breve per raggiungere la Pace, la Gioia e la Gloria divina.
Lunedì dell’angelo 2019: perché si chiama così, storia e tradizione
Buona Pasqua 2019: auguri e aforismi da inviare a chi vuoi
Scambiarsi gli auguri, però, può diventare davvero complicato, dato che potremmo non avere idee simpatiche e originali. In nostro soccorso giungono le numerose pagine web dedicate al tradizionale momento dello scambio degli auguri.
Poesie, filastrocche e aforismi richiamano il momento in cui Gesù ha deciso di sacrificare se stesso per il bene dell’umanità. Pace e Gioia sono dunque le parole più ricorrenti e più utilizzate in questo giorno di Festa.
Ben nota, ad esempio, è la Poesia Dall’uovo di Pasqua scritta da Gianni Rodari. Nel suo componimento, il poeta dedica un pensiero ai più piccoli, utilizzando la nascita di un pulcino come metafora per la risurrezione, ovvero la rinascita, di Nostro Signore. Nel finale della poesia, come il pulcino si incammina per portare Pace ai bambini, così Gesù lascia il suo corpo per farsi spirito e donare Pace e Gioia ai suoi fedeli.
Buona Pasqua 2019: immagini simaptiche da inviare su Whatsapp
Oltre all’abitudine di scambiarsi aforismi e poesie, in seguito alla nascita delle chat di messaggistica è nata anche l’usanza di inviarsi a vicenda immagini di auguri. Glitter, gif, pulcini, uova colorate e colombe nel giorno di Pasqua intasano la memoria dei nostri cellulari per ricordarci che quello non è un giorno qualunque.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it