Renato Zero ad Amici 2019: carriera e canzoni. Chi è il cantautore

Nella quarta puntata di Amici 18 ci sarà Renato Zero come ospite. Andiamo a conoscerlo meglio attraverso la sua carriera musicale e la sua vita privata.

Renato Zero ad Amici 2019 carriera e canzoni. Chi è il cantautore
Renato Zero ad Amici 2019: carriera e canzoni. Chi è il cantautore

Nella quarta puntata di Amici 18, in onda sabato 20 aprile in prima serata su Canale 5, ci sarà un ospite d’eccellenza. Il suo compito sarà quello di coinvolgere i talenti in gara in una “prova folle” che solo lui conosce. L’ospite in questione è il famosissimo cantautore italiano Renato Zero. Andiamo a conoscerlo meglio attraverso la sua carriera musicale e la sua vita privata.

La carriera di Renato Zero

Renato Zero, pseudonimo di Renato Fiacchini, nasce a Roma il 30 settembre 1950. Figlio di Ada Pica, infermiera, e di Domenico, poliziotto di origine marchigiana, Renato vive la sua adolescenza nel quartiere romano della Montagnola. Dopo aver frequentato le scuole medie, Renato entra nell’Istituto di Stato per la Cinematografia e la Televisione Roberto Rossellini. Ma, per dedicarsi completamente alla musica, alla danza, al canto e alla recitazione, è costretto ad abbandonare l’istituto al terzo anno.

Sin da giovane, inizia a travestirsi ed esibirsi in piccoli locali romani, venendo spesso insultato con le parole “Sei uno zero, frase dalla quale ricaverà il suo noto pseudonimo. A 14 anni, il Ciak di Roma gli offre il suo primo contratto. Ma successivamente, dopo essere stato notato da Don Lurio in un locale notturno, entra a far parte del gruppo di ballo che fa da supporto alla giovane Rita Pavone. A partire dagli anni ’60, Renato Zero instaura un’amicizia con Loredana Berté e Mia Martini e incide i suoi primi brani: “Tu“, ““, “Il deserto“, “La solitudine“. Questi però, non verranno mai pubblicati.

Nel 1967 arriva la pubblicazione del suo primo 45 giri “Non basta sai/In mezzo ai guai“, che vende solo 20 copie. In quegli anni lavora anche come comparsa in alcuni film e recita in diversi musical. I primi anni Settanta però, con l’avvento del glam-rock, rappresentano il periodo perfetto per lo sviluppo del personaggio provocatorio e alternativo di Renato Zero. Risale a questi anni l’album Zerofobia, contenente brani come: “Mi vendo“, “Morire qui“, “La trappola“, “L’ambulanza” e “Il cielo“. Nel periodo successivo esce invece Zerolandia, con pezzi come “Triangolo“, “Fermo posta” e “Sbattiamoci“. Nell’album si possono trovare accorati messaggi anti-aborto, anti-droga e contro il sesso troppo facile.

Le migliori canzoni di Renato Zero

La lunga carriera artistica di Renato Zero conta oltre 30 album in studio e moltissime apparizioni televisive come ospite, attore o doppiatore. Tra le sue canzoni più famose troviamo sicuramente “Cercami” che grazie al testo poetico e al ritornello storico è considerata una sua vera e propria hit. Altra canzone storca di Renato Zero è senza dubbio “La favola mia” canzone che esprime romanticismo e talento. E come dimenticarsi de “I migliori anni della nostra vita“, capolavoro del cantante e di tutta la musica italiana.

La vita privata di Renato Zero

In molti credono che Renato Zero sia omosessuale, a causa del suo stile sempre appariscente e, a volte, femminile. Nonostante ciò, il famoso cantautore ha sempre affermato di essere attratto dalle donne. In effetti la sua relazione con Lucy, la sua segretaria, è cosa nota, così come la sua storia con la conduttrice Enrica Bonaccorti. Il cantante ha anche un figlio, Roberto Anselmi Fiacchini, adottato nel 2003.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it