Concerto di Pasqua 2019: Orchestra Sinfonica della Rai, ecco dove suona
Il Concerto di Pasqua 2019, sarà L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da James Conlon, Direttore principale.
Il Concerto di Pasqua 2019, sarà L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da James Conlon, Direttore principale. Quest’anno la Pasqua è celebrata nel nome di Wagner e della ritualità ortodossa di Rimskij-Korsakov.
Concerto di Pasqua 2019
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma sabato 20 Aprile dalle ore 21:00, al teatro municipale sarà protagonista del Concerto di Pasqua 2019. Il programma del concerto celebra la Pasqua con un tributo Wagner e alla ritualità ortodossa di Rimskij-Korsakov. Del Parsifal vengono eseguite pagine simbolo della “religiosità grandiosa” di Wagner, come il Preludio che apre l’Atto I, dedicati all’Ultima Cena e al Santo Graal, il drammatico Preludio all’Atto II, che descrive il deserto, come simbolo della solitudine di Parsifal, l’Incantesimo del venerdì santo, la solenne Marcia e il gran Finale. Seguiranno l’Ouverture dalla grande opera romantica Tannhauser, per poi passare a Nikolaj Rimskij-Korsakov con “La Grande Pasqua Russa”.
Il Direttore James Conlon è direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Rai dal 2016 ed è anche direttore musicale dell’Opera di Los Angeles. Nel corso della sua carriera, Conlon ha diretto oltre 270 opere e calcato i più prestigiosi palcoscenici internazionali, come il Teatro della Scala di Milano, Staatsoper di Vienna, Teatro dell’Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino e Opera di Chicago.
Serie tv e film da vedere a Pasqua e Pasquetta 2019 in chiaro o streaming
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nasce nel 1994 dalla fusione delle precedenti quattro orchestre sinfoniche della Rai, che avevano sede a Torino, Roma, Napoli e Milano. Questa Orchestra ha sede a Torino, presso l’Auditorium Rai di Piazza Rossaro. Il direttore d’orchestra principale è James Conlon, invece, il sovrintendente è Paola Carruba.
I primi concerti furono diretti da Georges Pretre e Giuseppe Sinopoli, aggiungendosi poi, molti tra i migliori strumentisti delle ultime generazioni. Grazie alla presenza dei suoi concerti nei palinsesti radiofonici, come Radio 3, e televisivi, come Rai 1, Rai 3 e Rai 5, l’ONS Rai ha contribuito alla diffusione del reperto sinfonico e delle pagine all’avanguardia storica e contemporanea, con commissioni e prime esecuzioni che hanno ottenuto riconoscimenti artistici, editoriali e discografici.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it