Il Concerto di Pasqua 2019, sarà L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da James Conlon, Direttore principale. Quest’anno la Pasqua è celebrata nel nome di Wagner e della ritualità ortodossa di Rimskij-Korsakov.
Concerto di Pasqua 2019
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma sabato 20 Aprile dalle ore 21:00, al teatro municipale sarà protagonista del Concerto di Pasqua 2019. Il programma del concerto celebra la Pasqua con un tributo Wagner e alla ritualità ortodossa di Rimskij-Korsakov. Del Parsifal vengono eseguite pagine simbolo della “religiosità grandiosa” di Wagner, come il Preludio che apre l’Atto I, dedicati all’Ultima Cena e al Santo Graal, il drammatico Preludio all’Atto II, che descrive il deserto, come simbolo della solitudine di Parsifal, l’Incantesimo del venerdì santo, la solenne Marcia e il gran Finale. Seguiranno l’Ouverture dalla grande opera romantica Tannhauser, per poi passare a Nikolaj Rimskij-Korsakov con “La Grande Pasqua Russa”.
Il Direttore James Conlon è direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Rai dal 2016 ed è anche direttore musicale dell’Opera di Los Angeles. Nel corso della sua carriera, Conlon ha diretto oltre 270 opere e calcato i più prestigiosi palcoscenici internazionali, come il Teatro della Scala di Milano, Staatsoper di Vienna, Teatro dell’Opera di Roma, Maggio Musicale Fiorentino e Opera di Chicago.
Serie tv e film da vedere a Pasqua e Pasquetta 2019 in chiaro o streaming
Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai
L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai nasce nel 1994 dalla fusione delle precedenti quattro orchestre sinfoniche della Rai, che avevano sede a Torino, Roma, Napoli e Milano. Questa Orchestra ha sede a Torino, presso l’Auditorium Rai di Piazza Rossaro. Il direttore d’orchestra principale è James Conlon, invece, il sovrintendente è Paola Carruba.
I primi concerti furono diretti da Georges Pretre e Giuseppe Sinopoli, aggiungendosi poi, molti tra i migliori strumentisti delle ultime generazioni. Grazie alla presenza dei suoi concerti nei palinsesti radiofonici, come Radio 3, e televisivi, come Rai 1, Rai 3 e Rai 5, l’ONS Rai ha contribuito alla diffusione del reperto sinfonico e delle pagine all’avanguardia storica e contemporanea, con commissioni e prime esecuzioni che hanno ottenuto riconoscimenti artistici, editoriali e discografici.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it