Il pranzo di Pasqua è l’occasione perfetta per riunire tutta la famiglia e gli amici per festeggiare con un menù tipico tradizionale o innovativo.
Con l’avvicinarsi della domenica, è bene iniziare a pensare al menù di questa Pasqua! Vediamo nel dettaglio cosa si prepara per Pasqua 2019 in alcune regioni.
Valle d’Aosta
La crescia è un pane speciale che si prepara in occasione delle festività pasquali. Una focaccia cresciuta fatta con uovo, olio d’oliva e pecorino grattugiato. Si mangia a fette accompagnata dal salame.
Campania
La pastiera napoletana è un must della Pasqua: uno dei dolci più famosi e ricchi. Infatti si prepara con ricotta e frutta candita, uova, zucchero, spezie, fiori d’arancio e grano. Come da tradizione, la pastiera viene preparata in casa e la ricetta si tramanda in famiglia.
Liguria
In Liguria la tradizione vuole che si cucini una torta salata tipica, la torta Pasqualina. È composta da una pasta sfoglia sottile con un ripieno di bietole, spinaci, ricotta e uova. Spesso l’uovo viene lasciato sodo intero nel cuore della torta proprio e simboleggia l’uovo di Pasqua. Che ne dite di provare questa pietanza per Pasqua 2019?
Veneto
In Veneto si è soliti mangiare invece l’insalata pasqualina, un insalata composta da uova sode, code di gamberi e asparagi. Di stagione è il risotto agli asparagi, il piatto principale,e infine il classico capretto al forno con carciofi e patate. Infine non può mancare in questa Pasqua 2019 la fugassa, un dolce composto da farina, zucchero, uova, burro e lievito e un aroma di arancio e limone da sogno!
Sardegna
In Sardegna infine si suole consumare il capretto o l’agnello arrosto accompagnati da verdure fresche e patate. Compongono il pranzo di Pasqua anche il pani buttidu e le invitanti Pardulas, dolcetti ripieni di ricotta aromatizzata con la buccia degli agrumi.
Sicilia
Il menù d’ispirazione siciliana per Pasqua 2019 è composto da delle ottime tagliatelle con ricotta e da una goduriosa pasta al forno con sugo di carne, mentre per il secondo piatto si potrebbe optare per l’agnello al forno. La cassata siciliana non potrà mancare per concludere il pranzo di Pasqua assieme ai cuddure ccu’ll’ova (biscotti di pasta simile alla frolla dalle forme divertenti che avvolgono le uova sode).
Avete già pensato al menù di Pasqua 2019? opterete per un menù tradizionale o innovativo?
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it