Amstel Gold Race 2019: percorso, startlist, favoriti e diretta tv-streaming

Pubblicato il 20 Aprile 2019 alle 16:12 Autore: Lorenzo Annis

Amstel Gold Race 2019: percorso, startlist, favoriti e diretta tv-streaming. Altra classica al via per il plotone del ciclismo. Domenica 21 aprile…

Amstel Gold Race 2019 percorso, startlist, favoriti e diretta tv-streaming

Amstel Gold Race 2019: percorso, startlist, favoriti e diretta tv-streaming

Altra classica al via per il plotone del ciclismo. Domenica 21 aprile nelle strade del Limburgo – nota regione dell’Olanda – si correrà la Amstel Gold Race, giunta quest’anno alla 54a edizione. Il percorso si dislocherà su un tracciato di 258 chilometri totali, con partenza posta in quel di Maastricht ed arrivo a Berg en Terblijt.

Questa classica viene soprannominata Corsa della Birra in quanto viene sponsorizzata – fin dalla prima edizione del 1966 – dalla casa produttrice di birra Amstel. In cima al suo palmarès spiccano i cinque successi dell’olandese Jan Raas, di cui quattro consecutivi. Olandesi che comandano la bacheca trofei con 17 successi totali. L’Italia ha vinto sette Amstel Gold Race, l’ultima delle quali con Enrico Gasparotto nel 2016.

Lo scorso anno a trionfare fu il danese Valgren, davanti al ceco Kreuziger e proprio a Gasparotto. Quest’anno, tutti e tre saranno al via dell’edizione 2019 e lo faranno come compagni di squadra nelle fila della Dimension Data.

Il percorso della Amstel Gold Race 2019

Il percorso della Amstel è caratterizzato dalle cosiddette côtes , brevi strappi collinari che a lungo andare faranno selezione naturale nel gruppo e decideranno così le sorti della corsa. In totale saranno trentacinque, alcune delle quali da affrontare due o tre volte. Tra questi è il Cauberg (900m al 7,5% di pendenza media), quello che probabilmente deciderà la corsa. L’ultimo transito qui avverrà ai -18 km dal traguardo conclusivo.

Startlist e favoriti dell’Amstel Gold Race 2019

Al via saranno presenti numerosi big, tra i quali spicca Philippe Gilbert, neo vincitore della Parigi-Roubaix. Inoltre, il belga è il corridore in attività con più successi all’Amstel, ben quattro in totale. Tra gli altri troviamo Alaphilippe, Bettiol, Kreuziger, Gasparotto, Valgren, Trentin, Naesen, i fratelli Izaguirre, Sagan, Colbrelli, Van Avermaet, Van der Poel, Valverde, Kwiatkowski, Poels, Mollema, Matthews, Van Aert, Bardet e Wellens.

Tra i favoriti principali annoveriamo i sopracitati Van der Poel, Alaphilippe, Matthews, Valgren, Gasparotto, Kreuziger, Colbrelli, Van Avermaet, Bettiol e Sagan.

Dove vedere in tv e streaming l’Amstel Gold Race 2019

La classica olandese si potrà seguire in diretta in tv in chiaro su Rai Sport (dalle 14:45) e Rai 2 (dalle 15:30), mentre per gli abbonati si potrà vedere su Eurosport 1 (dalle 15:15).

In streaming invece vi rimandiamo ai portali Rai Play (gratis), Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →