Nel 1932 usciva il romanzo di fantascienza di genere distopico Il mondo nuovo (in originale Brand New World), scritto da Aldous Huxley, da cui nel corso degli anni sono stati tratti diversi adattamenti. Ora, Brave New World sta per diventare una serie tv: inizialmente lo show avrebbe dovuto essere prodotto e trasmesso da Syfy, in seguito fu rilevato da USA Network, mentre ora pare essere definitivo che stia venendo sviluppato dalla emittente NBCUniversal.
Responsabili della scrittura della serie sono David Wiener (sceneggiatore e produttore in Fear the Walking Dead), Grant Morrison (celebre fumettista autore di Animal Man e The Invisibles) e Brian Taylor (Ghost Rider – Spirito di vendetta).
Non è al momento ancora stata fissata una data di uscita; si parlerebbe però con ogni probabilità di un debutto per il 2020, per quanto manchino ancora conferme ufficiali. In merito a una eventuale distribuzione italiana, essendo ancora alle fasi preliminari del progetto, è presto per dire chi se ne potrebbe occupare.
La trama e le anticipazioni di Brave New World
Seguendo la trama del romanzo di Huxley, la vicenda si ambienterebbe nel 2540, in un futuro apparentemente utopico in cui sono state eliminate guerra, povertà e malattia. L’umanità è sana e di primo acchito libera da preoccupazioni, ma il rovescio della medaglia è che le persone vengono manipolate sin da prima della nascita, private della possibilità di riprodursi (i nuovi esseri umani nascono tramite embrioni), in una società in cui il consumismo è dilagante e non c’è diversità culturale né memoria storica.
La società è suddivisa in un rigido sistema di caste, deciso sin da prima che la persona venga al mondo, e la manipolazione adoperata dalle elite per vari mezzi (come l’utilizzo di una droga antidepressiva somministrata alla popolazione) consente che ognuno sia contento del proprio posto nel mondo.
Due membri di questa distopica società, Lenina Crown e Bernardo Marx, si ritroveranno in una riserva del Nuovo Messico (uno degli unici luoghi in cui si mantiene un barlume degli antichi stili di vita) e incontreranno John il Selvaggio, locale abitante cresciuto secondo le tradizioni indigene e leggendo Shakespeare. Si ritroveranno quindi coinvolti in una violenta ribellione nelle Terre Selvagge.
Il cast di Brave New World
Al momento, è stato annunciato ufficialmente solamente il nome dell’attore che interpreterà John il Selvaggio, personaggio perno della storia. Egli è Alden Ehrenreich; debuttante al cinema nel 2009 con il film Segreti di famiglia di Francis Ford Coppola, nel 2018 interpreta Ian Solo nella pellicola Solo: A Star Wars Story, spin-off del recente reboot della saga di Star Wars.
Non rimane che restare in attesa per conoscere anche il resto del cast della serie.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it