Alice nel paese delle meraviglie: curiosità, trama e personaggi

Pubblicato il 21 Aprile 2019 alle 09:10 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Alice nel paese delle meraviglie, dal racconto di Lewis Carroll, va in onda su Canale 5 il classico Disney diretto da Clyde Genonimi nel 1951

Alice nel paese delle meraviglie
Alice nel paese delle meraviglie: curiosità, trama e personaggi

Questa sera su Canale 5 andrà in onda il classico Disney Alice nel paese delle meraviglie. Il film, ispirato al romanzo di Lewis Carroll, vede come protagonista la piccola Alice che, durante un sonno profondo, immagina un viaggio fantastico in un mondo parallelo.

Nel Paese delle meraviglie, come lo chiamerà lei stessa, Alice fa la conoscenza di personaggi davvero singolari. Primo fra tutti il Bianconiglio, umile servitore della Regina di Cuori, perennemente in ritardo. Mentre è alla ricerca della reggia della perfida sovrana, la bambina incontra lungo il suo cammino lo Stregatto, il Cappellaio Matto e il celebre Brucaliffo.

Gomorra 4: trama e anticipazioni quinta puntata, episodi 9 e 10

Alice nel paese delle meraviglie: trama e personaggi del racconto

I personaggi fondamentali del racconto la mettono in guardia sulla natura della Regina, la quale non esita a tagliare la testa a coloro i quali le disobbediscono.

Dopo una lunga serie di peripezie, la bambina viene svegliata dalla sorella maggiore, la quale la rimprovera per essersi addormentata mentre leggeva un libro. Al suo risveglio, dunque, Alice comprende che i nuovi amici che aveva incontrato erano solo frutto della sua fervida immaginazione.

Alice nel paese delle meraviglie: curiosità, il romanzo di Carroll e l’ecosistema narrativo

Dal romanzo di Lewis Carroll è nato un vero e proprio ecosistema narrativo. Tra le opere cinematografiche più famose ritroviamo il classico Disney del 1951 diretto da Clyde Geronimi e i film diretti da Tim Burton, ovvero Alice in Wonderland e il suo sequel Alice through the looking glass. Quest’ultimo è a sua volta tratto dal romanzo Dietro lo specchio, seconda opera che Carroll ha dedicato alla bambina dai boccoli biondi e in abito blu.

Il personaggio di Alice prende forma su modello della piccola Alice Liddell, figlia di due amici dell’autore. La bambina stessa aveva richiesto a Lewis Carroll un nuovo racconto per festeggiare il suo compleanno, il 4 maggio; proprio il giorno in cui, nel romanzo, la protagonista intraprende le sue avventure.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →