Freccia Vallone 2019: percorso, startlist, favoriti e diretta tv-streaming
Prosegue l’appuntamento con le classiche delle Ardenne. Dopo la Amstel Gold Race è il turno della Freccia Vallone, che si correrà mercoledì 24 aprile. La corsa belga arriva quest’anno alla 83a edizione. Nata nel 1936, nel suo palmarès vede spiccare le 38 vittorie dei padroni di casa belgi, più del doppio di quelle dell’Italia (18), con l’ultima vittoria azzurra arrivata grazie a Davide Rebellin nel 2009. E’ l’attuale campione del mondo Alejandro Valverde ad aver vinto il maggior numero di Freccia Vallone, ben cinque, quattro delle quali consecutive. Lo scorso anno ad imporsi fu Alaphilippe, davanti proprio a Valverde e a Vanendert.
LEGGI ANCHE: Calendario ciclismo su strada 2019: gare UCI e data inizio Giro d’Italia, Tour e Vuelta
Il percorso della Freccia Vallone 2019
La partenza nell’edizione 2019 è situata ad Ans – precedente arrivo della Liegi-Bastogne-Liegi – e il traguardo finale è posto, come sempre, nei pressi di Huy. Il percorso sarà mosso e si snoderà in totale per 195.5 km, gli ultimi 76 km dei quali da svolgere all’interno di un circuito. Passaggi fondamentali della corsa gli scollinamenti sulla Côte d’Ereffe, sulla Côte de Cherave e infine sul classico Mur de Huy, sulla cima del quale si trova il traguardo conclusivo. Tutt’e tre le asperità saranno da affrontare per tre volte ciascuna.
La startlist e i favoriti della Freccia Vallone 2019
Al via di questa edizione, troviamo ovviamente tanti nomi di primo livello. Tra questi segnaliamo Bardet, Pozzovivo, Formolo, Sagan, Alaphilippe, Mas, Woods, Wellens, Adam Yates, Valverde, Kwiatkoeski, Poels, Matthews e Daniel Martin.
Di questi nomi, tra i favoriti ad aggiudicarsi la corsa, ci sono sicuramente Alaphilippe, Valverde, Formolo, Daniel Martin, Adam Yates e Kwiatkowski.
Dove vedere in tv e streaming la Freccia Vallone 2019
La corsa si potrà seguire in diretta ed in chiaro in tv su Rai Sport (dalle 14:30) e in streaming su Rai Play.
Per gli abbonati invece, sarà visibile in diretta in tv su Eurosport 1 (sempre dalle 14:30) e in streaming su Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it