Mentre la Lega è al lavoro per trovare una exit strategy dal caso Siri che non pesi sull’esito del voto di maggio, la signora dei sondaggi Alessandra Ghisleri avvisa: “Deciderà il portafogli“.
Intervistata da Francesco Bechis per Formiche, la numero uno di Euromedia chiarisce l’andamento dei consensi nel nostro Paese, in vista del voto europeo.
“Nella nostra ultima rilevazione la Lega è risalita intorno al 33%, complice l’avviso di garanzia per il caso Sea-Watch consegnato a Matteo Salvini, Forza Italia rimane intorno al 10,6%, Fratelli d’Italia 5,5%, il Pd in leggero calo dopo lo scandalo della regione Umbria”. Dati non aggiornati alla luce dei casi Siri e Raggi che, tuttavia, potrebbero non incidere troppo sulle prossime elezioni.
Elezioni europee 2019, Euromedia: “Gli italiani voteranno pensando al portafogli”
Per la sondaggista, infatti, più che gli scandali giudiziari, gli scontri tra gli alleati di governo o la retorica anti migranti, a pesare saranno le scelte economiche.
“Salvini ha rispettato le promesse, ha posto all’attenzione dell’Europa le migrazioni nel Mediterraneo, oggi i punti salienti sono tutti economici“. E aggiunge: “In fondo anche quando si parla di migranti c’è l’economia dietro, la gente ha paura che l’immigrato le rubi la casa o il lavoro”.
A impensierire gli elettori sarebbe soprattutto l’incertezza legata alla flat tax e al possibile aumento dell’Iva.
“Dai nostri sondaggi emerge il timore degli italiani di non riuscire a pianificare una vita economica famigliare, di non avere prospettive di crescita e di lavoro, che non ci sia un sostegno adeguato per entrare nel mondo lavorativo né strumenti idonei per farne uscire i più anziani”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it