Diretta traffico autostrade Italia oggi: incidenti, code e strade chiuse – LIVE
Continuano le vacanze pasquali per moltissimi italiani, per alcuni proseguiranno fino al 25 aprile se non al primo di maggio. È tempo di gita fuori porta ma sempre a condizione di non restare imbottigliati nel traffico.
Traffico autostrade: le notizie in diretta
Per evitare code e rallentamenti, può essere molto utile l’infografica in tempo reale messa a disposizione da Autostrade per l’Italia sul proprio sito (autostrade.it). Grazie alla mappa, oltre a essere informati in diretta sugli snodi maggiormente critici della rete autostradale dal punto di vista del traffico, sarà possibile osservare direttamente la situazione grazie alle tantissime webcam che inquadrano le autostrade italiane da casello a casello.
Le notizie dell’ultim’ora riferiscono di ingorghi per traffico intenso sulla A25 Torano-Pescara: automobili a rilento in entrambe le direzioni all’altezza dell’uscita Scafa-Alanno. Code anche sulla A11 Firenze-Pisa Nord in direzione Firenze e al traforo del Monte Bianco direzione Chamonix.
Traffico autostrade: come evitarlo
In generale, alcuni semplici accorgimenti dovrebbero permettere di evitare di rimanere – troppo – imbottigliati nel traffico. Innanzitutto, più si anticipa l’orario di partenza il luogo di destinazione più si eviteranno le code; al contrario, si eviterà il contro-esodo posticipando alla tarda serata il ritorno a casa. Tuttavia, almeno secondo i dati raccolti dall’app Waze, che monitora il traffico grazie alle segnalazioni degli utenti, sono ben poche le speranze di evitare le code mattutine nel giorno di Pasquetta: da Milano a Napoli, passando per Roma, guardando le statistiche, nella fascia 9-14 più o meno Pasquetta è un giorno molto difficile per gli automobilisti.
Quest’anno poi, visto il “lungo ponte” di cui godranno molti lavoratori, grazie a tre ricorrenze molto ravvicinate, si stima che 14milioni di italiani solcheranno le autostrade. Secondo le previsioni del CCIS i tratti più trafficati anche quest’anno saranno l’A1 Milano-Napoli, A14 Bologna Taranto, L’A4 Torino Trieste, L’A22 Brennero, l’A2/A3 Salerno-Napoli-Reggio Calabria.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it