Sondaggi politici Demopolis: gli italiani e il cambiamento climatico
Sondaggi politici. Da un recente sondaggio Demopolis per il Tg3 emerge che la maggioranza degli italiani è sensibile al tema del cambiamento climatico
Settimana scorsa Greta Thunberg, giovane attivista ambientalista svedese, ha fatto tappa in Italia. Un tour che l’ha portata ad incontrare Papa Francesco, intervenire in Senato e infine partecipare ad una manifestazione a Roma contro il cambiamento climatico.
Quello di Greta è stato un accorato appello a fare presto per salvare “il nostro Pianeta”. “Il nostro futuro è stato venduto perché poche persone possano fare molti soldi – ha affermato l’attivista 16enne – Quando ci dicono che il cielo è l’unico limite ci dicono una bugia. L’unica cosa di cui abbiamo veramente bisogno è il futuro. Molti di noi lo capiranno quando sarà troppo tardi. Siamo a un bivio per l’umanità. È ora che dobbiamo scegliere il sentiero da prendere. Siamo qui ora per scegliere e per invitare gli altri a seguire il nostro esempio. È un problema che accomuna tutti i paesi. Ancora non c’è nessun cambiamento concreto in vista. Le emissioni continuano a crescere. Il nostro movimento deve continuare. Non basteranno le settimane o i mesi”.
Sondaggi politici Demopolis: italiani interessati al cambiamento climatico
In un recente sondaggio Demopolis per il Tg3, 8 italiani su 10 hanno dichiarato di aver sentito parlare di Greta Thunberg e del suo attivismo per il cambiamento climatico. Una tematica che è molto cara ai cittadini del nostro Paese. Secondo il 75% degli intervistati, il drastico cambiamento climatico in atto è determinato soprattutto dai comportamenti dell’uomo. Solo il 21% crede che sia causato dalla naturale evoluzione del clima. Per il 54% dei cittadini l’impegno contro il cambiamento climatico dovrebbe essere tra le priorità dei governi. Il 40% ne ammette l’importanza ma, dicono, esso va conciliato con le esigenze dello sviluppo economico. Tra i più interessati all’argomento ci sono gli elettori del Movimento 5 Stelle (66%) e Pd (63%). Gli elettori leghisti appaiono invece più disinteressati (38%) con la maggioranza che ritiene più importante conciliare questo problema con le esigenze dello sviluppo economico del singolo Paese.
Sondaggi politici Demopolis: nota metodologica
In attesa di diffusione.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it