Marco Bussetti è il ministero dell’Istruzione del governo Lega-M5S. Tra i suoi obiettivi dichiarati spicca quello di aumentare lo stipendio degli insegnanti. In attesa che tali target si concretizzino, sono in molti a domandarsi quanto guadagna Marco Bussetti, quali redditi dichiara e quali compensi percepisce? Nell’ottica di trasparenza vigente, è possibile consultare l’ultima dichiarazione dei redditi del ministro Bussetti direttamente sul sito del Miur. Andiamo quindi a vedere quanto guadagna il ministro Marco Bussetti consultando le informazioni a nostra disposizione.
Quanto guadagna Marco Bussetti: i redditi dichiarati
Per vedere quanto guadagna Marco Bussetti bisogna risalire al suo modello 730/2018, relativo ai redditi percepiti nell’anno 2017, quando non era ancora ministro. A quel tempo Bussetti era il responsabile dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, preposto alla guida delle politiche sportive e alle attività di educazione stradale.
Tra i beni immobili di Bussetti si individua un fabbricato di 120 mq (abitazione di residenza) e un posto auto di 15 mq, più un altro fabbricato posseduto al 50%, ma in nuda proprietà. Tra i beni mobili spunta invece solo un’automobile, modello Renault Kadjar. Tra gli strumenti finanziari spicca, tra le altre cose, il possesso di alcuni buoni fruttiferi postali cointestati, di alcune quote nei fondi comuni di investimento, alcune polizze e conti bancari.
Il reddito percepito da lavoro dipendente dichiarato nel 2018 (con riferimento al 2017) ammonta quindi a 66.890 euro (imponibile da 65.940 euro). Naturalmente, da quando lo scorso giugno è diventato ministro della Pubblica Istruzione, il reddito deve essere salito considerevolmente. E pertanto l’ultima dichiarazione dei redditi sarà differente da quella riferita al 2017, quando Bussetti non era ancora entrato nella vita politica.
Quanto guadagna Marco Bussetti: lo stipendio
Consultando il documento legato alla trasparenza della posizione patrimoniale e reddituale dei titolari delle cariche di governo disponibile sul sito del Miur, si legge che il trattamento economico complessivo annuo lordo percepito in qualità di ministro dell’Istruzione ammonta a 124.363,07 euro.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it