Matteo Terzi è un busker italiano in finale a The Voice Belgio. Il suo viaggio è partito da Milano, dove per anni si è esibito con la sua chitarra come artista di strada. Matteo Terzi è uno dei quattro finalisti del format musicale più seguito al mondo, nella sua versione belga.
Matteo Terzi: chi è?
Matteo Terzi, con il suo nome d’arte “Soltanto”, è un cantante italiano di 33 anni. Nasce negli Stati Uniti ma cresce a Milano. Nove anni fa, dopo la laurea in Scienze Politiche, il cantante ha iniziato a lavorare in una casa di produzioni cinematografiche, ma poco dopo si licenzia e comincia a cantare per strada a Milano. Sempre più spesso, però, Matteo Terzi si sposta anche in diversi paesi europei.
Sin da piccolo Matteo Terzi scopre la passione per la musica, cominciando a prendere la chitarra del padre, per provare a suonare gli Oasis. Matteo Terzi all’età di 25 anni segue la sua grande passione, partendo così per il suo tour senza meta e senza fine: parte da Lione, in Francia, per poi spostarsi in Belgio e a Tenerife in autostop, impiegandoci cinque mesi. A Tenerife, il cantante sale a bordo di un camper e gira la Germania, la Danimarca, la Polonia e la Repubblica Ceca, prima di fare un dietrofront per tornare in Italia.
Il tour italiano di Matteo Terzi
Nel 2012 il cantante milanese inizia un tour in giro per l’Italia, accolto e ospitato dai suoi stessi fan, quelli che hanno imparato a conoscerlo sui social e su YouTube per le sue canzoni. Grazie a una raccolta di fondi online, Matteo Terzi accumula circa 10mila euro, riuscendo così a registrare il suo primo album, ‘Le chiavi di casa mia’, il quale vende anche nella custodia della sua chitarra sui marciapiedi di piazza Duomo. spesso accompagnato da Alessandra, la sua fidanzata, e adesso a Liegi è con lei e con Pietro, Pepo, il loro bambino.
Matteo Terzi è fidanzata con Alessandra, che lo accompagna in ogni sua nuova avventura. I due si conoscono per caso, per le strade di Milano, dove Matteo Terzi canta la canzone preferita di Alessandra: un segno del destino, i due si innamorano e mettono al mondo anche un figlio, Pietro.
The Voice Belgio
La scelta di Matteo Terzi di partecipare ad uno show televisivo, arriva quasi per caso, mentre si trova a Liegi a suonare per strada. Ai talent, prima di approdare a The Voice Belgio, non ci pensava, ma anzi, aveva anche detto no a X-Factor qualche anno fa. Questo perché durante i mesi di registrazione del programma, il cantante non avrebbe potuto suonare per strada, cosa che invece, a Liegi, ha continuato a fare in ogni momento libero.
La finale di The Voice Belgio andrà in onda in contemporanea su The One e in radio, sulle frequenze di Radio Vivacitè e RTBF internazionale, che diffonderà la voce di Matteo Terzi a tutte le comunità francesi del mondo, Africa compresa. Per lui, in caso di vittoria, una Opel Astra GTC e un contratto di cinque anni con la Sony Music Belgium, per la realizzazione di tre album.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it