La Serie A vede il traguardo finale avvicinarsi. Le giornate giocate sono 33 ed i verdetti sono già due: il Chievo Verona è aritmeticamente retrocesso in Serie B, mentre la Juventus si è laureata Campione d’Italia per l’ottava volta consecutiva. Record per i ragazzi di Allegri: nessun club italiano era infatti mai riuscito a dominare per otto stagioni consecutive il campionato, né tantomeno conquistarlo con questo anticipo. Con cinque giornate ancora da giocare, la Juventus ha trovato nell’uovo di Pasqua il trofeo, vinto aritmeticamente grazie alla vittoria casalinga sulla Fiorentina dello scorso sabato. I toscani erano riusciti a passare in vantaggio con Milenkovic salvo poi esser recuperati dal colpo di testa di Alex Sandro e superati dall’autorete del capitano Pezzella, autore di una deviazione su cross di Cristiano Ronaldo. I bianconeri avevano già fallito un match point sbattendo contro la SPAL (vittoriosa a Ferrara per 2-1).
Se lo scudetto è già assegnato ed una retrocessione già certa, la Serie A lascia ancora aperta la lotta per l’Europa. Avvincente questa bagarre, che conta ben cinque squadre raccolte in quattro punti. Il posto ambito è sicuramente il quarto che porterebbe all’accesso diretto in Champions League in palio. Attualmente questa posizione è occupata dal Milan, a pari punti con l’Atalanta ma quest’ultima dietro per gli scontri diretti, pagante la vittoria rossonera a Bergamo per 3-1. Il sesto posto è ad oggi della Roma, con 55 punti, mentre sarebbero fuori dall’Europa il Torino e la Lazio che inseguono rispettivamente a 53 e 52 punti. Per tradizione, meriti ed esigenze la corsa al continente è, come detto, avvincente e terrà sicuramente con il fiato sospeso cinque tifoserie fino alla fine della stagione.
Prossimo turno Serie A 2019: partite ed orari
Il calendario prosegue e la giornata di Serie A 2018/19 a cui andremo incontro è la numero 34. Sarà distribuita su tre giorni come ormai di consueto. Lunedì 29 Aprile 2019 giocheranno Atalanta e Fiorentina che sono reduci dalla semifinale di Coppa Italia giocata in settimana. Stesso discorso per Milan e Lazio che infatti andranno in scena la Domenica sera. Ecco come saranno disposti i match:
Sabato 27 Aprile 2019
- Bologna – Empoli, ore 15.00
- Roma – Cagliari, ore 18.00
- Inter – Juventus, ore 20.30
Domenica 28 Aprile 2019
- Frosinone – Napoli, ore 12.30
- SPAL – Genoa, ore 15.00
- Chievo – Parma, ore 15.00
- Sampdoria – Lazio, ore 18.00
- Torino – Milan, ore 20.30
Lunedì 29 Aprile 2019
- Atalanta – Udinese, ore 19.00
- Fiorentina – Sassuolo, ore 21.00
Prossimo turno Serie A 2019: scontri diretti
In grassetto sono stati messi in evidenza gli scontri diretti in programma nel weekend. Andiamo con ordine:
Bologna–Empoli: scontro diretto per la lotta salvezza. I rossoblu finalmente respirano, con la classifica che ora li vede a 34 punti e la zona retrocessione distante cinque lunghezze. Non ancora fuori dalla corsa per la permanenza in Serie A, ospitano in casa l’Empoli e, forti delle ultime prestazioni, partono sicuramente favoriti. Gli ospiti invece occupano il terzultimo posto con 29 punti e sarebbero condannati alla Serie B se la stagione finisse oggi. Vietato sbagliare per credere ancora nella salvezza, l’obbligo per i toscani è vincere questo match.
Inter – Juventus: il Derby d’Italia. Nonostante i bianconeri siano già campioni, è un delitto sottovalutare questa sfida, se non altro per la storia alle sue spalle. L’Inter è attualmente terza, ma deve consolidare questa posizione e l’entrata nella Champions League per il prossimo anno. La Juventus giocherà a cuor leggero, forte dello tricolore come detto già cucito sul petto ma certamente darà del filo da torcere alla squadra di Spalletti.
Sampdoria – Lazio: ultimo treno per l’Europa, entrambe le formazioni devono riscattare le debacle della giornata precedente. I blucerchiati sono stati liquidati dal Bologna con un netto 3-0, mentre i biancocelesti hanno perso inaspettatamente 2-1 contro il Chievo. Un posto europeo è ancora alla portata, soprattutto della Lazio, ma entrambe non si possono permettere più passi falsi.
Torino – Milan: forse la partita da tenere più sotto controllo. La Champions League è lì e per il Milan è più di un esigenza. Per il Torino invece un dolce sogno da cullare distante solo tre punti. 56 il bottino dei rossoneri – in crisi di risultati – 53 quello dei granata, in forte rilancio. L’Atalanta e la Roma sono spettatrici interessate, rispettivamente impegnate contro Udinese eCagliari.
Prossimo turno Serie A 2019: orari tv
La 34a giornata 2018/19 vede su DAZN le partite Inter–Juventus (Sabato 27 Aprile, alle ore 20.30), Frosinone–Napoli (Domenica 28 Aprile, alle ore 12.30) e Chievo–Parma (Domenica 28 Aprile, alle ore 15.00).
Le restanti partite in programma saranno trasmesse, per gli abbonati, su Sky Sport.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it