Bollo auto 2019 e verifica pagamento anni precedenti, come si fa

Pubblicato il 24 Aprile 2019 alle 09:27 Autore: Daniele Sforza

Abbiamo pagato il bollo auto 2019 o 2018? Non lo ricordiamo più? Possiamo controllare e verificare online. Ecco dove e come fare.

Bollo auto 2019 e verifica pagamento anni precedenti, come si fa
Bollo auto 2019 e verifica pagamento anni precedenti, come si fa

Il bollo auto 2019 è già scaduto e bisogna affrettarsi a pagarlo? Oppure non ricordiamo più se siamo in regola con i pagamenti precedenti, ovvero se abbiamo pagato il bollo auto dello scorso anno? Verificare è facile e si può farlo online, sui portali dedicati che si trovano sui siti istituzionali della Regione, oppure sul sito dell’Aci, o ancora sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Bollo auto 2019 scaduto? Ecco le sanzioni

Il bollo auto 2019 è scaduto e abbiamo dimenticato di pagarlo. Nessun problema, se non aspettiamo troppo possiamo rimetterci in regola versando una maggiorazione dovuta dalla sanzione.

  • Pagamento entro 14 giorni dalla scadenza: sanzione dello 0,1% più interessi legali giornalieri;
  • Dal 15° al 30° giorno: sanzione dell’1,5% dell’importo della tassa;
  • Pagamento dal 31° al 90° giorno: sanzione dell’1,67% dell’importo del bollo;
  • Dal 91° giorno a 1 anno: sanzione del 3,75% sull’importo dell’imposta;
  • Oltre 365 giorni: la sanzione è del 30% della tassa dovuta più gli interessi moratori da quantificare per ogni semestre di ritardo.

Ricordiamo che il bollo auto va pagato entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello della scadenza. Così, se il bollo auto 2019 scade ad agosto, si avrà tempo fino al 30 settembre 2019 per pagarlo. Termine oltre il quale si incorrerà in sanzioni e interessi.

Bollo auto 2019: come verificare online il pagamento

Come scritto all’inizio di questo articolo è possibile verificare online lo stato dei pagamenti relativi al bollo auto negli anni precedenti. In realtà ci sono diversi modi per controllare la regolarità della propria posizione:

  • Sui portali dedicati che si trovano sui siti delle Regioni Lombardia, Piemonte, Liguria, Puglia, Veneto, Calabria.
  • Sul sito dell’ACI: per le Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Molise, Puglia, Toscana, Umbria, Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento.
  • Sul sito dell’Agenzia delle Entrate: nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Sardegna, Marche e Valle d’Aosta.

In ciascuno dei casi sopra indicati, sarà richiesto di inserire alcuni dati relativi al proprietario dell’auto e al veicolo stesso. Il risultato potrà definire la regolarità dei pagamenti nell’anno corrente e in quelli precedenti, nonché la scadenza successiva e l’importo da pagare.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →