Stasera 24 aprile 2019 alle 21.21 su Canale 5 andrà in onda Dirty Dancing. Il film del 1987, diretto da Emile Ardolino, ha conquistato milioni di persone e ancora oggi continua ad ottenere ottimi risultati di ascolto ogni volta che viene trasmesso.
Difficile infatti è trovare qualcuno che non conosca la storia d’amore vissuta a passo di danza tra Baby e Johnny Castle. Ma qual è la sinossi di Dirty Dancing?
Dirty Dancing: trama
Dirty Dancing è ambientato nel 1963 e racconta la storia della famiglia Houseman. Padre, madre e le due figlie decidono di passare le vacanze estive in un villaggio turistico dell’anziano imprenditore Max Kellerman. Frances, la figlia 17 enne di Houseman e chiamata da tutti Baby, studia tutto il tempo con l’obiettivo di essere ammessa al prestigioso Mount Holyoke College e accedere poi ai Peace Corps. Ad interrompere le noiose e sempre uguali giornate della ragazza ci pensa Johnny Castle che, insieme a Penny Johnson, lavora come maestro di ballo. Tuttavia Penny scopre di essere rimasta incinta di Robbie, il cameriere degli Houseman, e decide di abortire in casa mettendo a repentaglio la propria vita. Fortunatamente la ragazza viene salvata dal padre di Baby ma prima di tornare a ballare deve guarire completamente.
A questo punto allora è proprio Baby a prendere il posto di Penny e si esercita con Johnny. Tra i due pian piano nasce un sentimento d’amore e però costa caro al maestro di ballo che viene licenziato e cacciato dal villaggio poiché sono vietate le relazioni con gli ospiti. Johnny però, profondamente innamorato, torna l’ultimo giorno di vacanza della famiglia Houseman e si esibisce con la protagonista di Dirty Dancing in uno splendido ballo che lascia tutti senza parole.
Il cast del film
Protagonisti di Dirty Dancing sono Jennifer Grey e Patrick Swayze nei panni di Frances Baby Houseman e Johnny Castle. Jerry Orbach è il dottor Jake Houseman mentre Kelly Bishop è la moglie Marjorie. Hanno partecipato al film anche Cynthia Rhodes nel ruolo di Penny Johnson, Jane Brucker in quello di Lisa Houseman e Jack Weston nei panni di Max Kellerman.
Completano il cast di Dirty Dancing Max Cantor che interpreta Robbie Gould, Wayne Knight nel ruolo di Stan e Miranda Garrison che è Vivian Pressman.
Dirty Dancing: 10 curiosità
The Time of My Life, colonna sonora di Dirty Dancing, ha vinto l’Oscar nel 1988 come miglior canzone. Inoltre il brano ha ottenuto anche un Golden Globe come miglior canzone originale. La protagonista Jennifer Gray nella pellicola interpreta il ruolo di Baby che ha 17 anni. In realtà l’attrice quando è stato girato il film aveva 27 anni e infatti fu inizialmente considerata troppo vecchia per la parte. Tuttavia grazie al proprio talento riuscì a convincere i produttori e ottenne il ruolo tanto desiderato.
Forse non tutti sanno che la scena in cui Baby e Johnny provano il ballo sulle note di Love is strange è frutto di un’improvvisazione. Il regista poi, incantato da quella esibizione, decise di inserirla nella pellicola. Pare inoltre che le riprese del film si siano svolte in un clima allegro e vivace tanto che anche i tecnici della troupe cinematografica spesso venivano coinvolti in canti e balli. Dirty Dancing, pur essendo un cult, è stato girato in appena 44 giorni e gli attori hanno dovuto imparare in pochissimo tempo tutte le coreografie.
Ma le curiosità del film non finiscono qui. Infatti il celebre Mountain Lake, in cui i protagonisti si esercitano per il volo dell’angelo, in realtà non esiste più poiché si è prosciugato nel corso degli anni. Inoltre la stessa scena ambientata d’estate è stata girata in realtà in autunno e infatti gli attori avevano le labbra blu per il freddo. Prima che uscisse Dirty Dancing i produttori avevano pensato di cambiare il titolo temendo che la parola dirty potesse in qualche modo far pensare ad un film a luci rosse. Successivamente però non venne cambiato nulla e la pellicola non ebbe nessun problema. Infine per il personaggio di Johnny era stato inizialmente scelto Val Kimer che rifiutò. Successivamente la parte venne offerta a Bill Zane che però non aveva feeling con la protagonista femminile. Proprio per questo venne affidato il ruolo a Patrick Swayze.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it