Sondaggi elettorali Tecnè: italiani spaventati dal possibile aumento dell’Iva
Sondaggi elettorali. Nonostante le rassicurazioni dei due vicepremier, il 66% degli italiani teme l’aumento dell’Iva il prossimo anno
Nonostante le rassicurazioni dei due vicepremier, il 66% degli italiani teme l’aumento dell’Iva il prossimo anno. A sostenerlo è un sondaggio Tecnè per TgCom24 secondo cui la paura dell’innalzamento dell’imposta è trasversale in tutto il Paese, da Nord a Sud. Sia Lega che Movimento 5 Stelle hanno escluso la possibilità che il prossimo anno scattino le clausole di salvaguardia. Come farlo ancora non è chiaro, ma il niet è obbligato da esigenze elettorali. L’appuntamento con le europee è molto vicino e annunciare nuove tasse ora avrebbe un effetto negativo sul consenso. Che per le forze della maggioranza giallo verde rimane ancora alto e in crescita.
Sondaggi elettorali Tecnè: le intenzioni di voto
Secondo le intenzioni di voto registrate da Tecnè il 18 di aprile, il Carroccio rimane il primo partito con il 32%, in crescita dello 0,8 rispetto alla precedente rilevazione del 18 marzo. Anche i pentastellati aumentano il proprio bottino di voti, seppur di poco (+0,2), attestandosi al 22%. Quanto basta però per tenere lontano il Partito Democratico dato al 20,6%, in rialzo dello 0,2. Nel centrodestra, Forza Italia perde lo 0,3 e cala all’11,6% mentre Fratelli d’Italia guadagna mezzo punto e sale al 4,9%. Gli altri partiti vengono segnalati al 4,9% con l’astensione e gli indecisi al 42%.
Sondaggi elettorali Tecnè: crescita economica, italiani pessimisti
Per quanto riguarda la situazione economica personale e del Paese, tra gli italiani permane un certo pessimismo. In un mese è aumentata la percentuale di chi ritiene la propria situazione economica peggiorata (dal 22 al 25%). La crescita economica del Paese preoccupa invece il 53% degli italiani con un solo 6% di ottimisti.
Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1000 casi [totale contatti 4.516 (100%) – rispondenti 1000 (22,1%) – rifiuti/sostituzioni 3.516 (77,9%)]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 18 aprile 2019
Committente: RTI
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it