The Voice of Italy 2019 è la sesta edizione del programma televisivo, composto da 8 puntate in prima serata. Il programma consiste in una competizione canora, al termine della quale il talento prescelto dal pubblico, si aggiudicherà un contratto discografico con la società Universal Music Italia S.r.l.
Un ruolo determinante nella competizione, è affidato ai quattro coach (Elettra Lamborghini, Gue Pequeno, Morgan e Gigi D’Alessio). Ciascuno di loro selezionerà, sulla sola base della “voce”, i talenti che faranno parte della propria squadra e che saranno seguiti e preparati dai coach stessi durante la competizione.
The Voice of Italy: selezioni
La selezione dei partecipanti di The Voice viene svolta tramite Audizione. Per poter partecipare al programma e dunque alle Audizioni, ciascun candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti:
1. essere un cantante professionista o amatoriale, singolo o in gruppo di due (considerati come unico candidato);
2. aver compiuto 16 anni;
3. aver compiuto non più di 50 anni;
4. non avere alcun vincolo contrattuale con terze parti per la gestione della propria immagine e notorietà, né accordo alcuno con case discografiche;
5. essere di sana e robusta costituzione.
I candidati interessati devono mandare un’e-mail, indicando il programma The Voice of Italy, nome, cognome e numero telefonico per essere ricontattato, ed allegando, un proprio materiale audio ed un curriculum vitae. Indipendentemente dal numero di candidature ricevute, la produzione sottoporrà ad Audizione, solo i candidati ritenuti idonei e solo il numero di candidati che riterrà opportuno per la realizzazione del Programma.
La selezione dei candidati viene effettuata da una commissione, composta da autori e consulenti musicali che, sulla base delle esigenze artistiche, produttive e di corrispondenza alle caratteristiche del Format, dovrà individuare un numero indicativo di 120 candidati.
Le quattro fasi
Il programma The Voice prevede diverse fasi. La Prima è finalizzata alla individuazione di 24 talenti, divisi in quattro squadre. Questa selezione avviene in studio, nelle Blind Audition, nel corso delle quali, ciascun coach compone la propria squadra. Ciascun talento dovrà esibirsi in studio con il brano indicato dalla produzione ed avrà a disposizione una sola esibizione, da svolgere con tempi e modalità indicati da quest’ultima.
La scelta avverrà “al buio”, dove il coach valuta l’esibizione del talento solo sulla voce, non avendo la possibilità di vedere l’esibizione stessa. I coach infatti sono posizionati su poltrone girevoli e su ciascuna postazione è presente il pulsante “I Want You”. Se il pulsante “I Want You” viene premuto soltanto da un coach, il talento entra automaticamente a far parte della squadra stessa. Se il pulsante “I Want You” viene premuto da più coach, allora sarà il talento a scegliere il coach, invece se nessun coach preme il pulsante, il talento deve abbandonare la competizione.
La Seconda Fase è caratterizzata dalla Battle: ogni coach parte con una squadra composta da sei talenti e al termine di essa, dovrà arrivare con tre componenti. Al termine di ciascun duetto, il giudizio del coach determinerà un talento eliminato, che abbandonerà la gara e uno, invece, che avrà accesso alla fase successiva. Al termine di questa fase quindi, rimarranno in gara dodici partecipanti, cioè tre per ogni squadra.
La Terza Fase è caratterizzata dal Knockout, dove ogni coach parte con una squadra composta da tre talenti e al termine, dovrà arrivarne con sono solo un compente, il finalista, che accederà alla quarta e ultima fase. Ogni coach assegnerà a ciascun talento della propria squadra uno o più brani da eseguire e la sfida si svolgerà tra i componenti della stessa squadra. Al termine delle esibizioni, il coach determinerà un talento che accede alla fase successiva, quindi rimarranno in gara quattro talenti, uno per ogni squadra.
Invece, la Quarta Fase è la Fase Finale, caratterizzata da un Live Show, la puntata in diretta. La competizione si svolge tra i quattro talenti rimasti, i quali si sfidano l’uno con l’altro, esibendosi in una o più esibizioni canore. Al termine delle esibizioni, e delle relative eliminazioni, il televoto, determinerà il vincitore di The Voice of Italy”.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it