Ancora un giorno: trama, cast completo e curiosità sul film al cinema
Ancora un giorno, diretto da Raúl de la Fuente e Damian Nenow, è uscito al cinema il 24 aprile 2019. È di genere animazione, biografico de 2018.
Ancora un giorno è un film diretto da Raúl de la Fuente e Damian Nenow, uscito al cinema il 24 aprile 2019. È un film biografico del 2018, di genere animazione ed è distribuito da I Wonder Pictures.
Ancora un giorno: trama e recensione
Il film Ancora un giorno è ambientato in Varsavia, nel 1975. Il quarantenne Ryszard Kapuscinski è un brillante giornalista polacco. Idealista, amante delle cause perse e delle rivoluzioni, convince il suo capo presso l’agenzia di stampa polacca a mandarlo in Angola, dove è scoppiata una sanguinosa guerra civile alla vigilia dell’indipendenza. Si imbarca così in un viaggio apparentemente suicida nel cuore del conflitto, dove sarà testimone della sporca realtà della guerra e scoprirà un senso di impotenza mai conosciuto prima.
Rischiando la vita in prima persona, “Ricardo”, come lo chiamano gli amici, decide di coprire la resistenza del fronte socialista, sostenuto dall’URSS e più avanti da Cuba, contro il fronte imperialista che usa il Sud Africa come forza d’invasione. Scorreranno di fronte ai suoi occhi le storie della guerrigliera Carlota, del comandante Farrusco e di tutti coloro che si preparano a una resistenza all’ultimo sangue.
Ancora un giorno è un reportage di guerra, ma anche un viaggio nell’anima, tra sensi di colpa e risposte esistenziali che soltanto chi ha vissuto così può avere. È anche un film che va oltre la testimonianza. Tutti i personaggi coinvolti hanno una cosa in comune: hanno visto qualcosa che ha cambiato la loro vita.
Vincitore come miglior film di animazione agli European Film Awards, Ancora un giorno, di Raúl de la Fuente e del regista d’animazione Damian Nenow è qualcosa forte: una fusione di registri cinematografici per cogliere il senso concreto di una vicenda reale, che va oltre il contesto storico, diventando così metafora di un modo di aggredire l’esistenza e di porvi domande scomode.
I due registi alternano la ricostruzione del resoconto giornalistico in chiave di fiction animata, a interviste classiche ai protagonisti ancora vivi di quegli anni violenti, che ci portano a comprendere al meglio una delle radici della destabilizzazione africana.
Sarah e Saleem: trama, cast completo e curiosità sul film al cinema
Ancora un giorno: il cast
Nel cast di Ancora un giorno prendono parte gli attori Akie Kotabe, che interpreta Friedkin, Wilson Benedito, il militare e Ryszard Kapuscinski, che interpreta se stesso. Il regista Raúl de la Fuente si occupa anche del montaggio, mentre i direttori della fotografia sono Gorka Gómez Andreu e Raúl de la Fuente. Invece, gli sceneggiatori sono Amaia Remirez, Niall Johnson, David Weber e Damian Neno.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it