Aumento prezzo benzina: 2 euro in autostrada, le previsioni per maggio

Pubblicato il 24 Aprile 2019 alle 17:54 Autore: Giuseppe Spadaro

Aumento prezzo benzina: in alcuni casi in autostrada il costo della benzina dovrebbe aver superato o essere prossima a superare i 2 euro a litro. Le info

Aumento accise prezzo benzina 2 euro in autostrada, le previsioni per maggio
Aumento prezzo benzina: 2 euro in autostrada, le previsioni per maggio

La tendenza non accenna a diminuire: parliamo dell’aumento del prezzo dei carburanti che nelle ultime settimane ha ripreso a salire. Tra le cause vi sono anche alcuni fattori internazionali, tra cui le maggiori e più severe sanzioni all’Iran da parte degli Usa e il disordine crescente in Libia con le tensioni che non accennano a placarsi.

Aumento prezzo benzina, dove la benzina supera il costo di 2 euro al litro

Aumento prezzo benzina: in concomitanza con alcuni fine settimana come quello a cavallo tra 25 e 28 aprile da molti preferito per viaggi di piacere e dedicati al relax, in autostrada ci sono casi dove il costo della benzina ha superato i 2 euro. A riferirlo, oltre alle testate specializzate, anche La Stampa che dà alcuni riferimenti di alcune aree dove sono in corso i rincari. Sull’A1 Milano-Napoli: 2,041 euro al litro segnalati nell’area Lucignano est (Arezzo) al servito; 2,051 euro al litro ad Arno ovest (Firenze); 2,071 a San Pietro (Napoli); 2,020 San Zenone est (Milano). La fonte citata è quella dell’Osservatorio Carburanti del Mise.

Aumento prezzo benzina, costo medio benzina e diesel

Un elemento abbastanza preoccupante per gli automobilisti ma più in generale per i consumatori. Infatti l’aumento dei costi dei carburanti potrebbe a breve determinare un conseguente aumento del costo di molti prodotti.

Oltre ai prezzi in autostrada, qual è il prezzo medio di benzina e diesel? Stando alla elaborazione di Quotidiano energia, il prezzo medio nazionale praticato in modalità self della benzina è pari a 1,618 euro al litro, con i diversi marchi che vanno da 1,618 a 1,633 euro al litro (no-logo a 1,598). Il prezzo medio praticato del diesel è a 1,508 euro al litro: in base alla compagnia si va da 1,509 euro a 1,518 euro al litro (no-logo a 1,486).

Costa di più, chiaramente, il servito. Benzina: il prezzo medio praticato è pari a 1,750 euro al litro, si va dal costo di 1,721 euro a 1,820 euro al litro (no-logo a 1,643).

Mentre per il diesel il costo medio è pari a 1,643 euro al litro, a seconda della compagnia la vendita per litro sta tra 1,628 a 1,725 euro al litro (no-logo a 1,531). Infine il costo del Gpl per il quale si oscilla da 0,637 a 0,663 euro al litro (no-logo a 0,632).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →