Salva Roma: piano d’azione per la Capitale in vista, Meloni contro Salvini

Pubblicato il 24 Aprile 2019 alle 20:15 Autore: Emilia Missione

A sorpresa la leader di Fratelli d’Italia si schiera contro Salvini e a favore del Salva Roma. Giorgia Meloni: “Come si fa a dire di no?”

Governo 2018, il ruolo da definire di Meloni e Fratelli d'Italia
Salva Roma: piano d’azione per la Capitale in vista, Meloni contro Salvini

Si è discusso fino a tarda notte in Consiglio dei ministri per trovare la chiusa sul Salva Roma. La mediazione, alla fine, è stata raggiunta con lo stralcio di gran parte del provvedimento, i commi dal 2 al 6, e con l’approvazione del primo e del settimo.

Per entrambi i contendenti si tratta di un successo. La Lega, contraria alla norma, ha fatto sapere che in questo modo si è evitato di trasferire i debiti della Capitale a tutti gli italiani. Per il Movimento Cinque Stelle, invece, è un punto di partenza. I commi non approvati potranno essere ridiscussi in Parlamento.

Salva Roma: cosa prevede

La norma è parte integrante del decreto Crescita e prevede il trasferimento di parte del debito del Campidoglio al Ministero dell’Economia. L’obiettivo è pagare meno interessi sul passivo che il Comune ha accumulato con le banche. Rispetto al Campidoglio, infatti, il Mef è ritenuto un creditore più affidabile. In grado, dunque, di rinegoziare le condizioni.

Punto di snodo di questo processo è la fine della gestione commissariale entro il 2021, contenuta proprio nel comma 1. Nel 2010, infatti, l’allora governo Berlusconi istituì presso Palazzo Chigi una struttura con il compito di gestire il debito della Capitale accumulato fino a due anni prima, vale a dire fino al 2008.

I soldi per il rimborso da parte del commissario sono stati trovati da diverse fonti. Accanto alla tassa sui voli in partenza da Roma e all’addizionale Irpef del Comune, lo Stato italiano ha già versato 300 milioni l’anno.

Meloni contro Salvini: “Come si fa a dire di no?”

A schierarsi a favore del provvedimento voluto dal Movimento Cinque Stelle è, a sorpresa, Giorgia Meloni. “La Lega, con questa posizione, torna indietro”, sostiene.

La leader di Fratelli d’Italia dice di aver molto apprezzato “da romana e da patriota” la trasformazione della Lega di Matteo Salvini. Proprio per questa ragione non condivide l’opposizione del Carroccio. “Se si tratta di rinegoziare i mutui con le banche a costo zero per lo Stato e con un risparmio per i romani come si fa a dire di no?“.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Emilia Missione

Giornalista professionista, classe '90. Ho lavorato a SkyTg24 e come public affairs consultant. Amo la politica, le parole e le gonne di tulle. Ma non in questo ordine.
Tutti gli articoli di Emilia Missione →