Il 25 aprile in Italia è festa nazionale: si festeggia l’anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo. Stabilita nel 1949, la festa nazionale viene celebrata in tutta la nazione con manifestazioni ed eventi istituzionali a cui prendono parte le alte cariche dello Stato ma anche i rappresentanti delle comunità ai vari livelli.
Quest’anno si festeggia a pochi giorni di distanza dalla settimana santa e da Pasqua e Pasquetta. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella celebrerà il 74° Anniversario della Liberazione a Vittorio Veneto, città decorata della Medaglia d’Oro al Valor Militare. Il Capo dello Stato, il 25 aprile, renderà omaggio al Monumento ai Caduti e successivamente interverrà alla cerimonia celebrativa al teatro Lorenzo Da Ponte. Prima di partire per Vittorio Veneto, il Presidente Mattarella deporrà una corona d’alloro all’Altare della Patria.
25 aprile 2019 e la Resistenza e le citazioni
Per la portata dell’evento sono tantissime le citazioni riferite alla festa del 25 aprile. Perché ogni anno nel corso delle migliaia di celebrazioni e ricorrenze dell’evento si registrano interventi che rievocano la storia e hanno la finalità di ricordare la Resistenza e ricordare i martiri italiani.
Tra le tante a disposizione scegliamo una lunga frase di Calamandrei che cita la Costituzione. “Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione”. (Piero Calamandrei)
Ed una citazione del giornalista Enzo Biagi “25 Aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita”.
25 aprile 2019, i simboli ed il tricolore
Essendo una festa nazionale viene anche celebrata con lo scambio di auguri. Nei quali il concetto principale è quello della Liberazione.
Tantissime le immagine dedicate che vengono scambiate su whatsapp. Simbolicamente molto presente la bandiera italiana ed il tricolore. Alcune delle frasi più presenti sono le seguenti.
“Buona Festa della Liberazione”
“Buon 25 Aprile”
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it