25 aprile 2019: eventi Torino e Firenze. Le manifestazioni in programma
Musei e luoghi d’arte aperti gratuitamente al pubblico per celebrare la Liberazione. Da Torino a Firenze, le iniziative in programma il 25 aprille 2019
Festa della Liberazione, giornata di commemorazione ma anche di cultura grazie alle tante iniziative organizzate da un lato all’altro del Paese.
Accanto alle commemorazioni ufficiali in memoria di quanti persero la vita liberando l’Italia dal nazifascismo, ci saranno numerose iniziative che porteranno all’apertura gratuita di luoghi di interesse e musei.
25 aprile 2019: eventi gratuiti a Torino
Nel capoluogo piemontese l’anniversario della Liberazione inizierà con la cerimonia ufficiale al Monumento ai caduti nel giardino Franco Milone, dove saranno presenti le autorità della città insieme al gruppo i Cento e uno. Nel pomeriggio, alle ore 15, al Circolo Risorgimento di via Poggio 16, ci sarà la consegna delle tessere A.N.P.I. ad honorem e delle targhe alla memoria.
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare alcuni luoghi simbolo della Resistenza italiana. Tra questi i rifugi antiaerei di Palazzo Civico, costruiti sotto il Cortile d’Onore, le Gallerie di Pietro Micca e la Fortezza del Pastiss. Per l’occasione il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà e l’Archivio Storico della Città di Torino resteranno aperti fino alle 22. In quest’ultimo sarà possibile visitare la mostra “Torino sotto attacco. Dalle leggi razziali alla Liberazione”.
25 aprile 2019: eventi gratuiti a Firenze
Grazie all’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali #iovadoalmuseo, che ha concesso ai luoghi d’arte di programmare 8 giornate di ingresso libero, i musei del Bargello e il polo museale della Toscana saranno aperti ai visitatori gratuitamente.
A partire dalle 8.15 turisti e non potranno accedere liberamente all’antico Palazzo del Podestà di Firenze che da oltre un secolo ospita preziose testimonianze dell’arte medievale e rinascimentale della città. Sempre dal mattino, e fino alle 14, saranno aperte gratuitamente anche le Cappelle medicee, dove sono sepolti i Granduchi Medici e le loro famiglie. Qui i visitatori potranno ammirare il recente restauro della Sagrestia Nuova ideata da Michelangelo.
A completare il tour il Palazzo Davanzati, la ricca dimora trecentesca, aperta fino alle 14.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it