25 aprile 2019: eventi Roma e Milano. Il programma delle manifestazioni
25 aprile 2019: verrà festeggiato con tantissimi eventi lungo tutto lo Stivale. Ecco quali sono le manifestazioni principali a Roma e Milano.
Oggi – 25 aprile 2019 – è il 74esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Una importante data simbolica che viene festeggiata con tantissimi eventi lungo tutto lo Stivale. Ecco quali sono le manifestazioni principali a Roma e Milano.
25 aprile 2019: gli eventi a Roma
A Roma, in scena i festeggiamenti ufficiali che coinvolgeranno anche il Presidente Mattarella. Il Capo dello Stato quest’anno ha scelto di omaggiare il monumento al milite ignoto all’Altare della Patria prima di partire per Vittorio Veneto. Nella Capitale si svolgerà anche la tradizionale manifestazione dell’Anpi: l’associazione nazionale dei partigiani renderà omaggio ai martiri delle Fosse Ardeatine prima di marciare per i quartieri Garbatella e Ostiense per arrivare infine a Porta San Paolo dove si svolgeranno spettacoli di musica e danza ma anche letture sulla Resistenza per tutta la giornata.
Alle ore 18:00 verrà proiettato su una facciata della Piramide Cestia e del Castello di Porta San Paolo “Il coraggio di ricordare”, film che commemora la difesa di Roma dalla occupazione nazista.
25 aprile 2019: gli eventi a Milano
A Milano partirà da Corso Venezia alle ore 14:30 un corteo diretto verso Piazza Duomo dove alle 15:30 prenderanno la parola il sindaco Beppe Sala, la segretaria Cisl Annamaria Furlan, il presidente nazionale di Anpi Carla Nespolo.
La vigilia della festa della Liberazione nel capoluogo meneghino è stata segnata da fatto di cronaca che ha visto con protagonisti i tifosi della Lazio: i sostenitori biancocelesti hanno mostrato uno striscione in cui si inneggiava a Benito Mussolini in Corso Buenos Aires. “In questi giorni stiamo vedendo manifestazioni che vanno oltre il limite, come quella di ieri vicino a piazzale Loreto. Per questo dico che quest’anno, il 25 aprile, è ancora più importante” ha preannunciato i toni del suo discorso il primo cittadino milanese Sala. Attesi alla manifestazione anche i segretari Cgil e Uil Maurizio Landini e Carmelo Barbagallo oltre al segretario Pd Nicola Zingaretti.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it