Dove vedere la Liegi-Bastogne-Liegi 2019 in diretta tv Rai o in streaming
Siamo giunti all’ultima classica delle Ardenne, quella che chiude il calendario delle classiche del nord. Domenica 28 aprile si correrà infatti la 105a edizione della Liegi-Bastogne-Liegi. Si tratta di una delle cinque classiche monumento ed è una delle più antiche corse esistenti ed è infatti soprannominata La Decana: la prima edizione risale infatti al lontano 1892. A differenza di altre corse che si sono sempre svolte anche durante le guerre, la Liegi non si è disputata in diversi anni, precisamente tra il 1895 e il 1907, nel 1910, tra il 1914 al 1918, tra il 1940 e il 1942 e nel 1944.
Il suo palmarès vede svettare ovviamente le vittorie appannaggio dei corridori belgi, che in totale hanno ottenuto 58 successi. Al secondo posto troviamo l’Italia con 12 e al terzo la Svizzera con 6. Il ciclista con più Liegi vinte è neanche a dirlo Eddy Merckx a quota 5, mentre al secondo posto e a pari merito troviamo il nostro Moreno Argentin ed Alejandro Valverde a quota 4.
L’ultimo successo italiano nella corsa risale al 2007 quando a trionfare fu Danilo Di Luca, mentre l’ultimo podio tricolore risale al 2012, con Vincenzo Nibali secondo al traguardo ed Enrico Gasparotto terzo. Nell’edizione del 2018 ad imporsi fu Bob Jungels, che vinse in solitaria davanti a Michael Woods e Romain Bardet.
Il percorso di quest’anno sarà come sempre adatto per pochi coraggiosi. L’arrivo è stato posto nuovamente a Liegi dopo ventisette anni di assenza e la lunghezza totale sarà di 256 km. Le côte da affrontare saranno in totale undici, l’ultima delle quali a 15 km dal traguardo.
LEGGI ANCHE: Freccia Vallone 2019: ancora Alaphilippe su Fuglsang! Terzo un ottimo Ulissi
Dove vedere in tv e streaming la Liegi-Bastogne-Liegi 2019
Come per tutte le classiche, chi vorrà seguire questa corsa potrà farlo su due canali differenti. La diretta in chiaro sarà a cura di Rai Sport con inizio alle ore 14:10, mentre per gli abbonati si potrà vedere su Eurosport 1 dalle ore 14:00.
In streaming invece la diretta sarà disponibile in chiaro su Rai Play e in alternativa su Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.
SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOK, TWITTER E TELEGRAM
SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM
Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it