Ancora un giorno: trama, cast completo e curiosità del film
Ancora un giorno: trama, cast completo e curiosità del film sulla guerra civile in Angola, in uscita nelle sale il 24 aprile 2019.
Ancora un giorno, diretto da Raùl de la Fuente e Damian Nenow, uscirà al cinema il 24 aprile 2019. È un film biografico d’animazione del 2018, della durata compatta di 85 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures.
Ancora un giorno: la trama
Ancora un giorno è una retrospettiva che corre fino al 1975: nel pieno della Guerra Fredda, l’Angola è invasa da una guerra civile senza esclusione di colpi, che si è protratta per molto tempo stremando la popolazione inerme.
Le ostilità sono tese fra due fronti.
Da una parte quello marxista-leninista dell’MPLA, ovvero il Movimento Popolare di Liberazione dell’Angola, fondato nel 1956. Appoggiato dall’URSS che addirittura istituì delle università a Mosca per formarne i capi, parallelamente osserva una cooperazione anche con Cuba.
Dall’altra parte invece si trova il fronte imperialista dell’UNITA, l’Unione Nazionale per l’Indipendenza Totale dell’Angola: era guidato da Jonas Savimbi e sostenuto inizialmente dalla Cina, poi dagli Stati Uniti e dal Sudafrica.
Il conflitto scoppia nel 1975 a seguito dell’invasione dell’Angola da parte del Sudafrica dell’apartheid, dopo che i portoghesi decisero di lasciare le colonie africane.
A contribuire alla causa, accorsero migliaia di soldati cubani dell’Operación Carlota, nome in codice per indicare l’operazione militare delle Forze armate rivoluzionarie di Cuba che supportavano il MPLA.
Il giornalista della Polonia socialista Ryszard Kapuscinski scelse di abitare quella confusão in cui, dopotutto, si sentiva a casa: convinse i suoi superiori a spedirlo sul fronte meridionale, a Luanda, capitale e città principale dell’Angola.
Intuisce che qualcosa di incredibile sta accadendo: la guerra di indipendenza dell’Angola deve essere raccontata, fotografata e mai dimenticata.
Qui opera il generale Farrusco impegnato in una resistenza al fianco della combattente Carlota.
Il traditore: trama, cast e anticipazioni del film a Cannes 2019
Ancora un giorno: cast del film
Ancora un giorno è un film il cui titolo rispetta discretamente l’originale, Another Day of Life. È diretto da Raul de la Fuente e Damian Nenow, con Akie Kotabe, Wilson Benedito, Ryszard Kapuscinski.
I luoghi esplorati in questo film sono Polonia, Spagna, Germania, Belgio, Ungheria.
La visione è consigliata ad un pubblico superiore ai tredici anni.
Ancora un giorno: curiosità sul film
Ancora un giorno è un film ispirato a una storia vera, che si è aggiudicato
il successo come miglior film di animazione agli European Film Awards del 2018, oltre ad aver vinto un premio ai Goya.
Viene realizzato secondo una tecnica di animazione simile a quella del graphic novel – la motion capture si fonde ad altri registri cinematografici offrendoci un resoconto sì oggettivo, ma anche emotivo.
Infatti, l’opera si dispiega anche attraverso le interviste ai protagonisti che intervallano la narrazione offrendo, oggi, le testimonianze reali di personalità quali Arturo o Luis Alberto.
Ancora un giorno offre anche degli squarci esplicativi esteriori, funzionali alla comprensione storica degli avvenimenti.
Il film rappresenta un’occasione didattica speciale per entrare in contatto con una realtà che, probabilmente, non si conosceva oppure non si conosceva abbastanza.
Chi è Farrusco? Chi è Carlota, quella guerrigliera uccisa a due mesi dai suoi vent’anni?
Nel panorama mediatico internazionale, certe cose rimangono nascoste… ma, a un certo punto, tutto viene a galla.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it