Sabato 27 aprile 2019 a partire dalle ore 20:40 andrà in onda la quarta puntata di Ballando con le stelle. I due ballerini per una notte della puntata saranno i componenti della storica coppia comica Cochi e Renato, ovvero Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto. Ecco chi è Cochi Ponzoni e cosa fa oggi.
La carriera di Cochi Ponzoni
Aurelio Ponzoni, conosciuto come Cochi Ponzoni, nasce a Milano l’11 marzo 1941, oggi ha 78 anni. Cresce insieme alle sue due sorelle e la madre, dal momento in cui il padre viene a mancare a causa di un malore. Frequenta l’Istituto Tecnico Cattaneo dove incontra una persona che diventerà molto importante per lui: Renato Pozzetto. Dopo gli studi, si trasferisce a Londra dove trova varie ispirazioni per poter ideare un personaggio che lo avrebbe potuto rendere noto.
Nel 1962 nasce il duo artistico con Pozzetto. Il loro primo impiego stabile è al Cab64, che apre nel 1964. Il duo ha successo e viene notato da Enzo Jannacci. Grazie all’amicizia con Jannacci, co-autore di molte delle loro canzoni, Cochi e Renato si dedicheranno anche alla musica, producendo in sala d’incisione le loro canzoni più famose. Nel 1965, il duo approda sul palcoscenico del celebre Derby Club. Negli anni seguenti diventeranno i campioni di una comicità stralunata e surreale, fatta di una poetica povertà di mezzi, gag fulminee, esasperanti monologhi non-sense e canzoncine dai contenuti grotteschi.
Dopo l’esordio televisivo in Quelli della domenica nel 1968, sono in TV anche l’anno seguente con È domenica. Nel 1973 conducono un programma tutto loro: Il poeta e il contadino – l’incontro che non doveva avvenire e nel 1974 portano al successo la canzone più conosciuta del loro repertorio, E la vita, la vita. Un anno dopo il duo “Cochi e Renato” si scioglie. Cochi decide di fare teatro e si trasferisce da Milano a Roma. Dopo aver partecipato al varietà comico Su la testa! e a Mai Dire Gol, nel 2000 si riunisce all’amico di sempre Renato Pozzetto. I due lavorano insieme in tv nella fiction Nebbia in Val padana, nei programmi Stiamo lavorando per noi e Zelig, e al cinema in Un amore su misura.
Roberta Bruzzone: marito e vita privata, chi è a Ballando con le stelle
Gli ultimi anni e la vita privata
In questi ultimi anni Cochi Ponzoni è apparso in alcuni film cinematografici. Nel 2010 partecipa, con un cameo, al film campione d’incassi La banda dei Babbi Natale di e con Aldo, Giovanni e Giacomo. Nel 2017 fa parte del cast del film Gli sdraiati, adattamento dell’omonimo libro di Michele Serra. La sua ultima apparizione al cinema risale al 2018, quando recita nel film Si muore tutti democristiani.
Cochi Ponzoni si è sposato tre volte ed è padre di quattro figlie: Eleonora, Federica, Benedetta e Vera. È inoltre nonno di due maschi e due femmine.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it