Arisa ad Amici 2019: carriera, età, chi è e vita privata

Arisa è una cantante italiana. Nella quinta puntata del serale di Amici 18, saranno ospiti Arisa, che duetterà con i ragazzi della squadra Blu e Irama.

Arisa ad Amici 2019 carriera, età, chi è e vita privata
Arisa ad Amici 2019: carriera, età, chi è e vita privata

Arisa è una cantante italiana. Nella quinta puntata del serale di Amici 18, saranno ospiti Arisa, che duetterà con i ragazzi della squadra Blu e Irama, che lavorerà, invece, con alcuni membri del team della squadra bianca.

Il nome d’arte Arisa è composto dalle iniziali dei membri della sua famiglia: Antonio, nome del padre, Rosalba, il suo, Isabella e Sabrina, i nomi delle sorelle e Assunta, il nome della madre.

Arisa: chi è carriera

Rosalba Pippa, in arte Arisa, nasce a Genova nel 1982 ma cresce nel paese d’origine della sua famiglia, in provincia di Potenza. La cantante comincia la sua crescita nel mondo dello spettacolo, osservando diverse cantanti predilette sul web, come Céline Dion.

Dopo il diploma pedagogico, Arisa svolge diversi lavoretti. Il suo primo vero esordio nel mondo musicale, risale al 1998, anno in cui Arisa vince il concorso canoro Pino D’Oro. L’anno successivo la cantante si aggiudica il podio a Teggiano e il Premio Cantavallo.

Arisa dopo aver vinto il concorso SanremoLab, nel 2008, ottiene un grande successo alla 59esima edizione del Festival di Sanremo come Proposte, dove la cantante ne uscirà vincitrice grazie al brano Sincerità. Questo brano le fa vincere anche il Premio Assomusica Casa Sanremo e una grande popolarità su iTunes. Inoltre la cantante, ha anche vinto il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini”.

Negli anni seguenti, Arisa si presenta a Sanremo diverse volte: nel 2010 con la canzone Malamorenò, nel 2012 con La notte, arrivando al secondo posto e infine nel 2014, presentando due brani, Lentamente e Controvento. Quest’ultimo brano conferisce alla cantante il primo posto. In breve tempo la cantante guadagna una fama incredibile, tanto che la porta ad essere giudice di diversi talent show di successo e programmi televisivi, come X Factor.

Arisa nel corso di soli dieci anni, pubblica ben sei album, l’ultimo dei quali, Una nuova Rosalba in città, rivela un rinnovo della cantante: l’abbandono del suo nome d’arte. Nel 2019 approva nuovamente a Sanremo con il brano Mi sento bene.

Renato Zero ad Amici 2019: carriera e canzoni. Chi è il cantautore

La vita privata

Arisa ha avuto una relazione molto lunga con l’autore Giuseppe Anastasi, compositore di molti dei suoi primi successi. Dopo la rottura e un periodo da single, la cantante si lega ufficialmente con Lorenzo Zambelli, il suo manager, con la quale passa momenti molto felici.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it