Renato Pozzetto a Ballando con le stelle: età, chi è e cosa fa oggi

Renato Pozzetto è un attore, regista e cabarettista italiano. Il suo periodo di maggior attività cinematografica va dagli anni ’70 ai ’90.

Renato Pozzetto a Ballando con le stelle età, chi è e cosa fa oggi
Renato Pozzetto a Ballando con le stelle: età, chi è e cosa fa oggi

Renato Pozzetto è un attore, regista e cabarettista italiano. Il suo periodo di maggior attività cinematografica va dagli anni ’70 ai ’90. L’attore ha dedicato gran parte della sua carriera al genere commedia, facendo da spalla ad altri attori comici del periodo, del calibro di Paolo Villaggio, Carlo Verdone ed Adriano Celentano.

Renato Pozzetto: chi è e carriera

Renato Pozzetto nasce il 14 luglio 1940 a Laveno-Mombello, Varese. È un noto attore comico, cantante, sceneggiatore, regista e cabarettista italiano. L’attore lombardo esordisce al pubblico nel 1964, insieme all’amico Cochi Ponzoni, formando un duo: “Cochi e Renato”.

Insieme, Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni, iniziano ad esibirsi nei loro sketch comici, nei locali della Lombardia, fino a giungere al Derby di Milano. Appaiono anche in Rai, protagonisti di diversi programmi, quali “Quelli della domenica”, “Il buono e il cattivo”, “Il poeta ed il contadino – L’incontro che non doveva avvenire” ed infine “Canzonissima” acquisiscono la meritata visibilità.

In seguito, Renato Pozzetto ha collaborato con grandi artisti, come Enzo Jannacci, Bruno Lauzi e Dario Fo. Negli anni ’70, l’attore lombardo approda in televisione ed al cinema, restando attivo fino ai giorni nostri. Negli stessi anni il duo comico di divide, e dopo ben 10 anni di lavoro con il collega, segue una pausa di 30 anni. Tuttavia, Cochi Ponzoni e Renato Pozzetto ritorneranno a collaborare insieme negli anni 2000, in teatro.

Renato Pozzetto debutta al cinema nel 1974, partecipando al film “Per amare Ofelia“. Tra i molti film di successo, ricordiamo “Mia moglie è una strega”, “Testa o croce”, “Il ragazzo di campagna”, “Le comiche”, “7 chili in 7 giorni” e “Mollo tutto”. Invece come regista, Renato Pozzetto ha diretto diversi film, tra cui “Saxofone“, seguito da “Io tigro, tu tigri, egli tigra” (1978), “Il volatore di aquiloni” (1987), “Papà dice messa” (1996) e “Un amore su misura” (2007).

Nel 2013 l’attore lombardo è tornato in tv con la miniserie “Casa e Bottega“, e la sua ultima apparizione al cinema risale al 2015, nel film commedia “Ma che bella sorpresa”, diretto da Paolo Genovese.

Cochi Ponzoni a Ballando con le stelle: età, chi è e cosa fa oggi

Renato Pozzetto: cosa fa oggi

L’ultima apparizione di Renato Pozzetto in televisione risale a qualche anno fa, quando l’attore è stato ospite a Domenica Live. Qualche tempo fa, si era vociferata una possibile malattia dell’attore lombardo, che aveva dovuto annullare alcuni impegni lavorativi per problemi di salute.

Oggi l’attore comico vive a Milano vicino ai suoi figli, ma spesso si reca a Laveno, dove ha aperto da qualche anno una locanda con ristorante e 20 camere, reiventandosi imprenditore del settore alberghiero. 

Alla domanda su che progetti sta lavorando, Renato Pozzetto ha risposto così: “Innanzitutto mi occupo della mia Locanda Pozzetto a Laveno Mombello. Ha una stupenda vista sul lago e uno chef eccezionale, Luigi Pavanello. Tra un mese sarò a teatro con lo spettacolo Compatibilmente. Intanto sto scrivendo un film che mi piacerebbe realizzare, Una mucca in paradiso, la storia di un contadino che porta la sua vacca su un prato cresciuto in cima al grattacielo di Milano “Il Bosco Verticale”. Una vicenda che mi sembra molto attuale.”

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it