Sapiens un solo pianeta: argomenti e anticipazioni stasera 27 aprile 2019

Pubblicato il 27 Aprile 2019 alle 15:41 Autore: Francesco Somma

Le anticipazioni e gli argomenti della puntata di stasera di Sapiens. Il programma di divulgazione scientifica condotto da Mario Tozzi.

Sapiens un solo pianeta: argomenti e anticipazioni stasera 27 aprile 2019
Sapiens un solo pianeta: argomenti e anticipazioni stasera 27 aprile 2019

Alle 21.45 di questa sera, 27 aprile 2019, su Rai 3, andrà in onda “Sapiens un solo pianeta”. La trasmissione (di cui abbiamo già parlato in precedenti articoli) è chiaramente di divulgazione scientifica come si può evincere dal titolo. La conduzione del programma è affidata a Mario Tozzi. Nella settima puntata del programma si parlerà dell’evoluzione del metodo scientifico.

Sapiens un solo pianeta: Archimede e Leonardo Da Vinci

Protagonisti della serata saranno grandi personaggi che hanno contribuito con il loro sapere e le loro conoscenze a rendere il metodo scientifico ancora più attendibile ed efficiente. Dopo aver parlato di acqua come risorsa essenziale per il pianeta, dell’Homo Sapiens, della luna e dei terremoti, il presentatore Mario Tozzi ci farà conoscere grandi e illustri inventori, fisici e matematici. A distanza di 500 anni dalla morte di Leonardo, si cercherà di conoscere a fondo questo personaggio, più volte celebrato ma mai svelato fino in fondo. Il paracadute, la macchina volante e il robot: saranno queste le invenzioni sulle quali si concentrerà la discussione a Sapiens. Per approfondire Leonardo però si dovrà andare indietro nel tempo, nella Siracusa di Archimede a studiare sui testi antichi. Gli scritti che facevano parte della grande biblioteca di Alessandria dEgitto furono i veri autori della rivoluzione scientifica che prese le mosse poi con Galileo.

Il Premio: trama, cast e curiosità del film stasera in tv su Canale 5

Sapiens un solo pianeta: la scomparsa improvvisa della scienza ellenistica

La scienza ellenistica era senz’altro una delle “dottrine” più complete del suo tempo. Un mondo fatto già di tecnologia e scienza, con un approccio scientifico alle questioni. Di questa scienza Sapiens ne parlerà a lungo, come si soffermerà parecchio su Albert Einstein. L’importante fisico della teoria della relatività, ha trascorso un periodo importante in Italia, precisamente a Pavia. Sapiens racconterà di questo lungo soggiorno che ha contribuito a formare il pensiero e la conoscenza del fisico.

Francesco Somma

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →