Concerto primo maggio Bologna 2019: cantanti, scaletta e programma
Il concerto del primo maggio che si terrà a Bologna vedrà i comizi dei segretari sindacali e il concerto aperto da Murubutu e Après la Classe.
I sindacati – CGIL, CISL, UIL – hanno deciso, in occasione delle elezioni europee, di incentrare la festa dei lavoratori sui temi europei. “Lavoro, diritti, stato sociale: la nostra Europa” è il titolo della manifestazione che, guardando alle elezioni del mese prossimo, sarà accompagnata dal concerto primo maggio Bologna. Ovviamente la partecipazione è gratuita, non prevede alcun esborso, e alle questioni politiche si intreccerà la musica.
I cittadini dell’Unione Europea saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo il prossimo 26 maggio. Per l’occasione, prima del concerto primo maggio Bologna, sul palco saliranno i segretari nazionali Carmelo Barbagallo (UIL), Annamaria Furlan (CISL) e Maurizio Landini (CGIL). Prima dei loro tradizionali comizi, a partire dalle 10, si terrà il corteo che raggiungerà piazza Maggiore.
Al corteo, che inizierà in piazza XX Settembre, seguiranno i comizi alle 12; i sindacati hanno pensato di caratterizzare l’evento sulle tematiche europee declinate nella prospettiva dei lavoratori italiani. Un’ora dopo, invece, si terrà un pranzo di solidarietà nel Cortile di Palazzo D’Accursio. Nel pomeriggio, poi, comincerà il vero e proprio concerto primo maggio Bologna. Il concertone vedrà alternarsi diverse band e artisti più o meno famosi.
Concerto primo maggio 2019 Taranto: cantanti e conduttori. Il programma
Concerto primo maggio Bologna: i cantanti
Il concerto primo maggio Bologna sarà trasmesso, in diretta, da Radio Città Fujiko (sia in etere che in streaming – radiocittafujiko.it e dalle app). Headliner del concertone saranno il rapper Murubutu (alias Alessio Mariani) e gli Aprés la Classe (band ska ed elettro-rock). Il parco cantanti vedrà poi impegnati diversi altri artisti: El V And The Gardenhouse, B69 Jazz Orchestra, Savana Funk, Nya Angela Madonia, B-Boat, Terza Classe Folk Band, Luca Taddia & Fabio Cremonini, P-Funking Band, Swingle King e David Riondino e Khorakhanè – La Buona Novella. Murubutu, cantautore di Reggio nell’Emilia, è famoso per il suo “rap di ispirazione letteraria” (o “letteraturap”): i suoi testi, infatti, uniscono la musica rap con la letteratura, la storia e la filosofia. Gli Aprés la Classe, originaria di Aradeo (Lecce) e attiva dal 1996, è composta da: Cesko (voce, synth, chitarre); Puccia (voce, fisarmonica, tastiere); Combass (basso, cori); Alex Ricci (chitarra); Giammy (batteria).
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it