La prossima festività che ci aspetta – dopo Pasqua, Pasquetta e la giornata della Liberazione, è il Primo Maggio.
Mercoledì Primo Maggio ricorderemo la conquista, attraverso le battaglie operaie, del diritto alla riduzione a otto ore della giornata lavorativa. Tale successo venne fissato in una legge approvata prima nel 1867 nell’Illinois che poi, grazie all’impegno della Prima Internazionale, venne introdotta similmente anche in Europa.
Il concertone del Primo Maggio a Roma
A Roma mercoledì Primo Maggio verrà organizzato il tradizionale maxi concerto promosso fin dal 1990 dai tre sindacati di CGIL, CISL e UIL. Quest’anno il titolo sarà Lavoro – Diritti – Stato Sociale – La Nostra Europa, e ospiterà grandi artisti ma anche personaggi emergenti.
Verrà trasmesso in diretta su Rai3 e Radio2, che riprenderanno la performance in Piazza San Giovanni Luterano, nel grande spazio di fronte alla Basilica.
Il programma: gli orari
Il concerto del Primo Maggio 2019 a Roma regala ogni anno uno spettacolo seguito da migliaia di spettatori e e visitatori.
Condotto da Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale e Ambra Angiolini, il concerto comincerà con un’anteprima alle 15:00, per poi aprire ufficialmente i battenti alle ore 16:00.
Così, ha inizio la prima parte che lascerà spazio alla seconda, dopo la pausa prevista per le 19:00.
Orientativamente, alle 20:00 lo spettacolo riprenderà per poi continuare fino a mezzanotte.
Il programma: gli ospiti
Per quanto riguarda gli ospiti del concertone, gli organizzatori si sono pronunciati sui social: “Puntiamo i riflettori sulla musica attuale e sulle proposte più interessanti della scena musicale italiana contemporanea”. Quindi, grandi nomi, ma anche piccoli che aspirano al successo: verrà lasciato spazio a tutti i gusti e anche alla sorpresa di scoprire qualche nuova, interessante voce italiana contemporanea.
Per noi si esibiranno Carl Brave, Daniele Silvestri, Subosnica, Negrita, Ex-Otago… ma anche il famoso ospite internazionale del 2019, cioè la punta di diamante del concerto: Noel Gallagher con i suoi High Flying Birds.
Di seguito, la lista completa dei performers:
- NOEL GALLAGHER’S HIGH FLYING BIRDS
- ACHILLE LAURO
- ANASTASIO
- BIANCO feat COLAPESCE
- CANOVA
- CARL BRAVE
- COMA_COSE
- DANIELE SILVESTRI
- DUTCH NAZARI
- EMAN
- EUGENIO IN VIA DI GIOIA
- EX-OTAGO
- FAST ANIMALS AND SLOW KIDS
- FULMINACCI
- GAZZELLE
- GHALI
- GHEMON
- IZI
- LA MUNICIPÀL
- LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
- LA RUA
- LEMANDORLE
- MANUEL AGNELLI feat. Rodrigo D’Erasmo
- MOTTA
- NEGRITA
- OMAR PEDRINI
- ORCHESTRACCIA
- PINGUINI TATTICI NUCLEARI
- RANCORE
- SUBSONICA
- THE ZEN CIRCUS
Concerto primo maggio Pescara 2019: ospiti e conduttori. Il programma
Le norme di sicurezza al concerto di Roma
Se volete partecipare allo spettacolo del Primo Maggio 2019 a Roma, forse dovreste essere al corrente di alcune accortezze messe in atto per questa nuova edizione.
Infatti, in linea con le posizioni anti-terrorismo, il concerto sarà blindato. Quest’anno saranno introdotte delle transenne a delimitare lo spazio di osservazione e partecipazione, che potranno essere valicate solo previo controllo ai metal detector.
Quindi, non portate con voi caschi di moto o motorini, evitate di portare alcolici o bottigliette di ogni genere perché vi verranno sequestrate; lasciate perdere anche i contenitori in vetro o lattine.
Non vi preoccupate: potrete mangiare e bere all’interno dell’area grazie ai venditori ivi presenti.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it