Noel Gallagher è un artista con un passato importante: la sua partecipazione come uno dei membri di punta degli Oasis gli ha donato una fama notevole. Gli Oasis sono un gruppo rock britannico, nato nel 1991 a Manchester e destinato a diventare uno dei più influenti nel panorama artistico degli anni novanta, con gli 11 album pubblicati.
Tuttavia, nel 2009 Noel ha deciso di separarsi definitivamente dal fratello Liam – anch’egli membro degli Oasis. Ora si lancia sul palco del concertone romano: Noel Gallagher non ha intenzione di firmare l’uscita di scena.
E allora noi vi raccontiamo qualche piccola curiosità, fra biografia e amori e carriera, del simbolo della stagione Brit Pop.
La vita privata di Noel Gallagher
Noel Thomas David Gallagher è nato a Manchester il 29 maggio del 1967. I suoi genitori, di origini irlandesi, hanno dato alla luce tre figli e Noel è il secondogenito. Non ha avuto una vita facile anche per via dei problemi di alcolismo del padre che sfogava violentemente sulla moglie e sui figli. Alla fine, il divorzio sancì la fine di quell’incubo.
Sicuramente l’infanzia segnata dalla violenza e dai soprusi ha influito su quello che Noel Gallagher è oggi.
Nel tentativo di “respirare” lontano dalla situazione familiare claustrofobica, Noel si chiudeva in camera per interi pomeriggi. Si isolava soprattutto quando all’età di 13 anni ha cominciato, con dedizione, a suonare la chitarra.
La musica è stata uno sfogo, è stata un’amica e anche un padre: ciò di cui, in quell’età difficile, aveva bisogno.
Neanche la scuola sentiva lo aiutasse: si ricorda tanto indisciplinato che all’età di 15 anni è stato espulso per aver gettato un sacco di farina a un insegnante. Era un ribelle, e non solo fra i banchi: ha confessato di aver anche commesso alcuni furti con scasso quando era giovane.
Nasce il futuro cantante e autore Noel Gallagher, che per guadagnarsi il successo ha lavorato prima nel settore delle costruzioni e poi come imbianchino, panettiere e operaio.
Parallelamente alla sua carriera artistica, si crea anche una famiglia. Si sposa una prima volta con Meg Matthews e nasce la bambina Anais. I due divorziano nel 2000: oltrepassata questa porta, si sposa nuovamente con Sara MacDonald e nascono altri due figli: Donovan Rory MacDonald Gallagher e Sonny Patrick.
La carriera dell’artista di Manchester
Noel Gallagher ha cominciato a solcare l’onda in ambito musicale nel 1998 con la collaborazione alla band Inspiral Carpets, per poi dedicarsi a un progetto più personale con il fratello. Infatti, Liam era il frontman del gruppo chiamato The Rain, che poi si trasforma in Oasis. Noel diventerà il compositore principale del gruppo, che spingerà verso la notorietà.
Un numero di album pubblicati assolutamente notevole, i concerti stracolmi di fans, le magliette, i gadget di ogni tipo: chi mai se lo aspettava di scrivere una pagina così importante nell’arena musicale?
Tuttavia, nel 2009 Noel decide di lasciare il gruppo. E lo ha rimarcato più volte: il fratello Liam ha più volta richiamato un ritorno degli Oasis, lanciando un appello a Noel. Ma Noel non è tornato sui suoi passi.
Come riporta la rivista Rockol, il cantante, chitarrista e compositore Noel Gallagher si è pronunciato direttamente, con queste parole: “All’inizio avrei detto al mio management: esiste una cifra magica. Se dovessero proporcela, la farei [la reunion]” ha spiegato il cantante, chitarrista e autore: “Un paio di concerti enormi, e anche un tour mondiale nelle principali città, negli stadi, facendo un sacco di soldi per comprarmi uno yacht, un aeroplano, un’altra casa, e poi tornare a fare quello che faccio”.
Prosegue con un grosso però: il punto è che il fratello lo ha offeso in maniera non trascurabile, prendendosela anche con i suoi figli e sua moglie, che non ha mancato di chiamare “strega”.
“Sono quelle cose che ha detto sui miei figli e su mia moglie [a impedirmi di riformare gli Oasis]”, continua il fratello maggiore Noel, “Non c’è storia. Se in tasca mi dovessero restare 50 centesimi, piuttosto andrei a suonare per strada. Niente da fare, non posso farlo“.
Così, ora rivedremo Noel Gallagher a Roma il Primo Maggio, ma da solo, nei panni del suo progetto da solista High Flying Birds: la punta di diamante del maxi concerto.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it