Quello del meccanico è un mestiere duro che solo dopo anni di esperienza comincia anche ad essere remunerativo. Certo, chiaramente c’è una grossa differenza tra chi lavora in una comune officina e chi fa parte di un team di Formula 1 o Moto Gp.
Quanto guadagna un meccanico: conviene aprire un’officina?
Diversi i fattori che possono influire sullo stipendio di un meccanico.
A pesare sulla retribuzione media sono, innanzitutto gli anni di esperienza. Per esempio, un meccanico apprendista alla prima esperienza da dipendente presso un’officina può arrivare a percepire uno stipendio di 700-800 euro al mese. Col passare di qualche anno, la retribuzione dovrebbe salire oltre i mille euro, diciamo, tra i 1.200 e i 1.400 euro al mese.
Queste le cifre per quanto riguarda un meccanico dipendente, invece, un meccanico che sceglie di mettersi in proprio guadagna – in teoria – molto di più.
Bisogna considerare che come qualsiasi altro imprenditore, anche un meccanico che intenda aprire la propria officina dovrà attendere minimo un paio d’anni per recuperare le risorse investite. Detto ciò, una volta che la sua azienda sarà avviata, un meccanico può arrivare a guadagnare tra i 2mila e i 5mila euro in media al mese. La somma può variare di molto a seconda della presenza o meno di dipendenti. Quindi, dal loro numero. Ovviamente dalle spese da sostenere al di là degli stipendi e poi, è chiaro, dai servizi offerti, dalla bravura del gruppo di lavoro.
Quanto guadagna un CEO in Italia e nel mondo
Quanto guadagna un meccanico: lavorare per un team motoristico
Totalmente diversa la prospettiva di un meccanico che la lavora in un team motoristico, magari in Formula 1 o Moto Gp. Come retribuzione si arriva più o meno ai 2.000-2.500 euro ma molto dipende dal blasone della scuderia e dai risultati che raggiunge. Da considerare anche i bonus per via delle continue trasferte internazionali.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it