1 maggio 2019, la Festa del Lavoro, o meglio, la Festa dei Lavoratori. Perché questa ricorrenza, inaugurata nel lontano 1889, è l’eco delle lotte dei lavoratori per la conquista di diritti fondamentali, come la riduzione dell’orario di lavoro e altri sacrosanti principi legati alla retribuzione e ai giorni di riposo. La Festa dei Lavoratori è dunque un momento importante per considerare quanto si è guadagnato in tema di diritto sul lavoro negli ultimi anni. Un’occasione per fermarsi e celebrare uno dei principali elementi chiave che contribuiscono ad arricchire la dignità di una persona.
Auguri 1 maggio 2019: perché farli
In tempi come questi, dove il lavoro spesso è una chimera o è sottopagato, o ancora risulta un traguardo difficile da raggiungere nella sua completezza, risulta ancora più importante festeggiare celebrando tali tematiche. E per l’occasione può essere utile fare gli auguri agli amici, ma soprattutto ai colleghi (una cosa non esclude l’altra), compagni di (dis)avventure durante la quotidianità professionale. Per questo motivo abbiamo raccolto una selezione di pensieri, frasi e citazioni famose che hanno come oggetto principale il lavoro in tutte le sue forme. Parole da inviare tramite Messenger o WhatsApp alle persone che più sentono questa festa e a cui fa piacere ricevere un sentito messaggio di auspicio.
Auguri 1 maggio 2019: citazioni famose
Ecco una serie di citazioni famose per augurare buon 1° maggio a colleghi, amici e parenti. Iniziamo subito con un must.
- Scegli il lavoro che ami e non lavorerai mai, neanche per un giorno in tutta la tua vita. (Confucio)
Ed ecco una variazione sul tema più moderna uscita dalle labbra del padre dell’iPhone (e di molto altro).
- L’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se ancora non avete trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi. Come capita per le faccende di cuore, saprete di aver trovato quello che state cercando non appena lo avrete davanti. E come nelle grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio con il passare degli anni. Continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi mai. (Steve Jobs)
Quando il lavoro significa dignità.
- La vita ha due doni preziosi: la bellezza e la verità. La prima l’ho trovata nel cuore di chi ama. La seconda nella mano di chi lavora. (Khalil Gibran)
Proseguiamo con la verità di un altro importante letterato.
- Il lavoro non mi piace, non piace a nessuno. Tuttavia mi piace quello che c’è nel lavoro: la possibilità di trovare se stessi. La propria realtà, per se stessi e non per gli altri, ciò che nessun altro potrà mai conoscere. (Joseph Conrad)
Ecco invece cosa disse un Presidente americano.
- È accaduto in tutte le epoche del mondo: alcuni hanno lavorato e altri hanno, senza lavoro, goduto di una buona parte dei frutti. Questo è sbagliato e non deve più continuare. (Abraham Lincoln)
E chiudiamo infine con una citazione ironica.
- Amo il lavoro, mi affascina completamente. Potrei restare seduto per ore e ore a guardare qualcuno che lavora. (Jerome K. Jerome)
Auguri 1 maggio 2019: frasi da inviare per la Festa del Lavoro
Se invece si preferisce essere più originali e non prendere spunto da nessuno, si possono lasciar perdere le citazioni famose e inviare qualche frase scritta di proprio pugno. O comunque non attribuibile a nessuno in particolare. Ecco una serie di frasi di auguri per la Festa dei Lavoratori da inviare.
- Questa non è una giornata come le altre. Questo giorno è una festa, quella di chi, come noi, unisce i propri talenti per costruire qualcosa di unico. Buon 1° maggio collega, ma soprattutto amico mio.
- L’onestà, la correttezza e la professionalità sono le qualità che metti ogni giorno nel tuo lavoro. Per questo ti auguro di passare questo 1° maggio con le persone a te più care nella serenità più totale.
- Buon 1° maggio lavoratori! Che questo giorno possa essere un momento di festa, un dolce sollievo che rinfranchi dagli affanni.
- Se il lavoro nobilita l’uomo, tu adesso dovresti essere il re del mondo! E allora tanti auguri amico mio e buona Festa dei Lavoratori!
- A te che hai sempre lavorato, in ufficio e a casa, senza mai lamentarti o protestare, ma solo portata avanti dal bisogno e dalla necessità, ti faccio i migliori auguri di un buon 1° maggio. Che tu possa passarlo in maniera spensierata e con le persone a cui vuoi più bene.
- Divertiti questo 1° maggio e celebra il lavoro che stai facendo con impeccabile professionalità. Oggi non solo è la festa del lavoro, ma anche della dignità. Tanti auguri!
- A te che non hai (ancora) un lavoro, oppure ce l’hai ma non ti piace, magari perché vieni mal pagato, festeggia doppiamente questo 1° maggio 2019. Troverai un giorno quello che cerchi e questa attesa e questa ricerca ti saranno utili nel futuro. Buon 1° maggio e ricorda: le cose migliori devono ancora arrivare.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it