Nuove banconote da 100 e 200 euro: resistenza e come cambia il design
Nuove banconote da 100 e 200 euro: informazioni utili e quello che c’è da sapere sulle novità e sulla maggiore sicurezza e resistenza.
Mentre da una parte si tendono ad eliminare dalla circolazione le monetine da 1 e 2 centesimi la cui produzione è stata interrotta dal 1° gennaio 2018, la Banca Centrale Europea a fine maggio immetterà sul mercato europeo le banconote nuove da 100 e 200 euro.
Il nome della serie delle banconote è “Europa”, le banconote completano la nuova serie introdotta negli ultimi anni a partire dalla banconota da cinque euro (2013). Il motivo delle nuove introduzioni è da ricercare nelle caratteristiche delle stesse. Saranno più resistenti e più difficili da falsificare.
Spot BCE per descrivere le caratteristiche
Proprio per illustrare le caratteristiche delle banconote è stato diffuso un video dalla Banca Centrale Europea. Nello spot vengono sottoposte ad una serie di “prove”. Alcuni esempi? Vengono stirate, immerse nell’acqua, accartocciate e lavati in lavatrice, eccetera eccetera.
Come già avviene per le banconote da 50 euro anche le nuove che saranno immesse sul mercato a partire da fine maggio avranno le stesse caratteristiche di sicurezza della attuale banconota da 50 euro. Quali sono le differenze rispetto alla prima serie delle banconote da 100 euro? Diverse: a partire dalle dimensioni. Saranno più basse e saranno pari alla banconota da 50 euro. Non cambia la lunghezza.
Oltre a contenere le caratteristiche di sicurezza già presenti sulla banconota da 50 euro, con il ritratto nella filigrana e nell’ologramma, le banconote da 100 e 200 euro contengono anche altri elementi.
Nella parte superiore della striscia argentata c’è un ologramma che reca un piccolo simbolo euro che ruota, come un satellite, intorno al numero indicante il valore. In più il numero verde smeraldo è stato raffinato, si può vedere in tutti i tagli della serie Europa ma nella 100 e nella 200 euro mostra anche il simbolo dell’euro, che compare più volte all’interno del numero. Infine le nuove banconote sono dotate anche di elementi nuovi e aggiornati per il controllo di autenticità effettuato da apparecchiature e dispositivi elettronici.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it