Sondaggi elettorali Quorum: Lega e M5S in calo, boom de La Sinistra
Sondaggi elettorali. Per il 69,2% degli italiani il governo andrà avanti nonostante le divisioni interne alla maggioranza.A sostenerlo è un sondaggio Quorum
Per il 69,2% degli italiani il governo andrà avanti nonostante le divisioni interne alla maggioranza. A sostenerlo è un sondaggio Quorum per la trasmissione “Il Confine” su SkyTg24. A ritenere che l’esecutivo debba continuare il suo operato è anche la maggioranza degli elettori M5S (76,4%) e Lega (62,1%).
Gli stessi elettori si dicono soddisfatti di quanto fatto dall’esecutivo fino ad adesso. Ma si tratta di una minoranza nel Paese. Il 58,4% degli italiani, infatti, boccia il governo Conte. E così l’ipotesi di un’altra maggioranza che governi il Paese rimane in piedi.
Sondaggi elettorali Quorum: Lega e FDI troppo simili
Quella più plausibile, numeri alla mano, farebbe riferimento ad una lista unitaria di centrodestra. Che però trova il favore di appena un quarto degli italiani. Una fiducia simile riscuote una coalizione sovranista con Lega e Fratelli d’Italia. A votare per una compagine siffatta sarebbe anche il 61,4% degli elettori di Forza Italia. Ma l’eventualità di una coalizione sovranista porta in sè tanti rischi. Il primo riguarda la capacità di Lega e FDI di ampliare il proprio bacino elettorale. Per il 69,9% degli italiani, infatti, c’è poca o nessuna differenza tra le posizioni del partito di Salvini e quello di Meloni. Ed è anche per questo che il leader del Carroccio ha, per il momento, accantonato l’idea. Che potrebbe però ritornare in auge dopo le Europee.
Sondaggi elettorali Quorum: le intenzioni di voto
L’appuntamento elettorale si sta avvicinando e le ultime intenzioni di voto registrate da Quorum danno le forze politiche giallo verdi in calo. La Lega, rispetto alla rilevazione di aprile, perde un punto e cala al 32,1% mentre il M5S flette dello 0,1 al 22,2%. Il Partito Democratico si fa sotto e passa dal 21,1 al 21,4%. Nel centrodestra, Forza Italia perde lo 0,4 e scende al 9,5%, Fratelli d’Italia invece guadagna lo 0,2 e sale al 5,3%, ben al di sopra della soglia di sbarramento fissata per le Europee al 4%. Sotto questa soglia rimangono La Sinistra che mette il turbo e supera Più Europa (3,2% contro 2,2%) e gli altri partiti.
Sondaggi elettorali Quorum: nota metodologica
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it