Elezioni europee 2019: campagna “Stavolta voto” cos’è e in cosa consiste
Dalle istituzioni dell’Unione una campagna che mira a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alle prossime elezioni europee
Se votiamo tutti, vinciamo tutti. È questa l’idea alla base della campagna Stavoltavoto, promossa dall’Unione europea. Un’iniziativa che mira a incentivare la partecipazione attiva dei cittadini alle elezioni per il rinnovo del Parlamento di Bruxelles, in programma in tutti gli Stati membri dal 23 al 26 maggio.
“Stavolta non basta sperare in un futuro migliore: dobbiamo assumerci la responsabilità delle nostre scelte. Per questo stavolta non ti chiediamo solo di votare, ma di convincere le persone intorno a te ad andare a votare”, si legge nella homepage del sito.
Iscrivendosi al programma si entra a far parte di una community di volontari impegnati non solo sul web e sui social, ma anche in eventi dal vivo: conferenze, giornate di studio e manifestazioni sportive. Come quella in programma il prossimo 11 maggio, a Roma. I volontari della campagna correranno la gara di mezzofondo “Il miglio di Roma” a fianco della campionessa mondiale di ginnastica Vanessa Ferrari e all’ex pallavolista Luigi Mastrangelo.
La pagina web, infatti, funziona anche da contenitore per tutti quegli appuntamenti nati dalla collaborazione tra gli uffici del Parlamento europeo in Italia e i partner locali. Attraverso la mappa interattiva è possibile scegliere il Paese o la Regione e verificare gli incontri in programma.
Elezioni europee 2019, Stavolta voto: il successo della campagna in Italia
L’iniziativa ha raccolto numerose adesioni nel nostro Paese. Secondo i dati diffusi dagli uffici del Parlamento europeo, in aprile l’Italia, con le sue 24mila richieste di contatto, è stato il secondo paese più attivo, preceduto solo dalla Germania. Tra loro numerosi studenti Erasmus e alcuni testimonial d’eccezione, dall’ex campione di nuoto Massimiliano Rosolino all’astronauta Samantha Cristoforetti.
Segui Termometro Politico su Google News
Scrivici a redazione@termometropolitico.it